Visita la Homepage di tutti i blog

Visita la Homepage di tutti i blog
segui anche la pagina FB

domenica 30 ottobre 2011

Nuova Zelanda, disastro petroliera punita con solo 5000 euro di multa



La portacontainer ha perso 1700 tonnellate
di carburante uccidendo più di 1000 uccelli

Un disastro che si aggiunge a tutti gli altri...

Il peggior disastro ambientale della Nuova Zelanda vale 5000 euro. Questo, l’importo della multa comminata dalle autorità di Wellington al capitano della “Rena”, la portacontainer battente bandiera liberiana incagliata a largo del porto di Tauranga.

Il bilancio dell’incidente è devastante: più di mille uccelli morti e 1700 tonnellate di cherosene che stanno contaminando alcune tra le spiagge più belle della Nuova Zelanda. La macchia di carburante che galleggia a largo di Tauranga, oltre a sporcare le spiagge, ha anche costretto le balene a cambiare rotta, mentre gli 88 container che sono caduti dalla “Rena” vagano liberi nel Pacifico.

A causare la tragedia, la festa di compleanno del Comandante che si è assentato dalla plancia pochi minuti prima che la nave colpisse la barriera corallina a 18 nodi, causando il disastro naturale più grave che la Nuova Zelanda ricordi.

Purtroppo, però, le cose sembrano peggiorare: come scrive Il Giornale, il relitto della “Rena” è tagliato in due e minaccia di spezzarsi da un momento all’altro, liberando anche le ultime scorte di carburante della motonave, mettendo ancora più a rischio l’ecosistema della costa neozelandese.

Il capitano, una volta pagata la multa dovrà comparire nuovamente davanti ai giudici che dovranno stabilire la dinamica dell’incidente. Ma, mentre l’armatore, il greco Diamantis Manos annuncia un’inhiesta interna, l’equipaggio è già tornato nelle filippine.

Questo non impedisce alla politica neozelandese, nel mirino dell’opinione pubblica per presunti ritardi nei soccorsi, di invocare pene severe per il capitano. Sempre che il Tribunale riesca a provare che quella sera era a festeggiare il suo compleanno.

fonte
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/1026308/nuova-zelanda-solo-una-multa-al-capitano-della-nave-che-causo-ecodisastro.shtml

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"

► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su
"inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta mail.
Potrete cancellare l'iscrizione con un click alla mail che riceverete (su annulla iscrizione).
L'iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per aver riattivato, ancora una volta, la MODERAZIONE COMMENTI, ma purtroppo ci sono aziende che pagano utenti per riempire i post dei blog con decine e decine di commenti spam ogni giorno.
Il vostro commento, se non è spam pubblicitario, sarà SEMPRE pubblicato.
Grazie