I dpcm sono incostituzionali: uscire dalla zona rossa non è reato. La Sentenza della Cassazione di ReggioEmilia

 

La Sentenza del 27 gennaio 2021 del Tribunale di Reggio Emilia farà discutere: uscire dalla zona rossa, non è reato. Dunque, i famosi dpcm sono incostituzionali.

IL FATTO

Il dpcm dell'8 marzo 2020 vietava di uscire di casa se non per motivazioni di lavoro, salute o necessità. Ricordiamo quante persone furono sanzionate dalle forze dell'ordine e, tra queste, c'è stato chi ha fatto ricorso. Si tratta di una coppia che, in pieno lockdown, uscì di casa riportando, sull'autocertificazione, che dovevano fare analisi mediche urgenti. A seguito di verifiche, risultò che nessuno dei due fece analisi, dunque, la dichiarazione era falsa.

Le forze dell'ordine li denunciarono per reato di falso ideologico in atto pubblico che prevede una pena fino a due anni di reclusione. Con la Sentenza del 27 gennaio, però, sono stati assolti perché il fatto non costituisce reato

LE MOTIVAZIONI
Secondo il giudice non ci sarebbe stato alcun valido divieto di spostamento imposto ai cittadini: il dpcm era illegittimo.

La sentenza completa riporta che le limitazioni alla libertà personale possono avvenire solo in base ad un atto dell’autorità giudiziaria e non possono essere disposte da un atto amministrativo, quale è il Decreto emanato dal presidente del Consiglio (il dpcm). Inoltre le restrizioni devono essere disposte «nei casi e modi previsti dalla legge» e dunque non con limitazioni generalizzate e assolute della libertà personale come invece si è verificato – spiega il giudice – con «l’obbligo della permanenza domiciliare disposto nei confronti di una pluralità indeterminata di cittadini».

I DPCM VIOLANO L'ART.13 DELLA COSTITUZIONE
SULLA LIBERTA' PERSONALE

Quindi tutti i dpcm sono incostituzionali perché, per il giudice emiliano, c'è la violazione dell’articolo 13 della Costituzione della Repubblica Italiana che afferma come "la libertà personale è inviolabile" e inoltre nessun cittadino può essere «costretto a sottoscrivere un’autocertificazione incompatibile con lo stato di diritto del nostro Paese e dunque illegittima».


La news e il testo completo della sentenza
https://www.laleggepertutti.it/475508_covid-uscire-in-zona-rossa-non-e-reato

Può interessarti:
"I dpcm vanno contro la Costituzione?"
https://ilventunesimosecolo.blogspot.com/2020/04/dpcm-vanno-contro-la-costituzione.html

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti