#LaMariaperMaria - Maria, invalida al 100%, costretta ad acquistare la cannabis terapeutica quando in Italia le piante per la ricerca vengono bruciate

#‎LaMariaPerMaria‬
#cannabis


La signora Maria è invalida al 100% ed ogni giorno deve combattere i dolori fisici provocati dalla sua malattia.
Ha provato vari tipi di terapie del dolore, antidolorifici, ma non ha ottenuto alcun risultato.

Sua figlia, la sua unica voce, grazie ad internet, ha scoperto il farmaco bedrocan, la cannabis terapeutica, prodotto da un' azienda olandese e le cose sono iniziate a migliorare. In origine, il suo costo è di 3 euro al grammo ma, dopo vari passaggi, questo arriva in farmacia con un costo di 36 euro al grammo. Per essere efficace, dovrebbe esser assunto in una quantità tale che costerebbe molto di più della sua pensione.

La signora Maria ha chiesto alla Asl di appartenenza di ottenere il farmaco attraverso la farmacia ospedaliera, per 7,30 euro al grammo. Le hanno risposto di fare domanda scritta alla commissione del farmaco. Lei gli scrive, e dopo mesi gli rispondono comunicandole il respingimento della richiesta e invitando la donna ad acquistare il farmaco in farmacia.

Molti non sanno che a Rovigo vi è un centro, il Cra Cin, dove vengono prodotte piante ottime di cannabis teraputica. Molto meglio del bedrocan. Il problema è che vengono costantemente bruciate a causa dell' articolo 87 comma 5 di una legge, il Testo Unico sugli stupefacenti Legge n.309 del 9 ottobre del 1990, anche se la stessa legge riporta che se la droga risultasse idonea alla terapia del dolore, dovrebbe esser messa a disposizione dei pazienti attraverso la farmacia ospedaliera, in maniera GRATUITA ( art.38 e seg. ) come avviene in alcune regioni.

Medicinali a base di cannabis - Cra Cin

Il video



Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti