Olio spacciato per extravergine e venduto ad un costo più alto: non dimentichiamo la frode

leggi l' inchiesta da curiosity2015.altervista.org

Vendevano olio extravergine ( più pregiato e più costoso ) quando invece era olio di tipo 2 ( meno pregiato ma soprattutto meno costoso).

La segnalazione fu fatta da un periodico che si occupa di alimentazione "Il Test".
Raffaele Guariniello, dopo la segnalazione, ha mandato i carabinieri dei Nas di Torino a prelevare alcune bottiglie campione nei supermercati torinesi. A sorpresa, però, sono risultati "taroccati" alcuni condimenti tra i più venduti, e sette rappresentanti legali delle aziende olearie coinvolte sono così stati indagati con l'accusa di frode in commercio.

I marchi coinvolti furono:
Carapelli, Santa Sabina, Bertolli, Coricelli, Sasso, Primadonna (confezionato per la Lidl) e Antica Badia (per Eurospin)", tutti oli prodotti in Toscana, Abruzzo e Liguria.

Spesso ho pubblicato notizie su frodi, su aziende che tenevano gli alimenti in cattivissimo stato di conservazione ( fra i topi, blatte, alimenti scaduti.. ) ma la maggior parte delle volte non si è mai saputo il nome dell' azienda. É giusto che il consumatore sappia quali siano le aziende che prendono in giro i consumatori, visto che un' azienda subisce una multa, ma poi può esser sempre lì a riaprire e ricominciare a vendere prodotti che non dovrebbero essere venduti.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti