Visita la Homepage di tutti i blog

Visita la Homepage di tutti i blog
segui anche la pagina FB

sabato 30 luglio 2016

Carcere per chi vende gadget nazi-fascisti.Approvato dal Pd emiliano,votano contro i partiti di destra,mentre il M5s si astiene dal voto.Legge necessaria?

di Lapenna Daniele

#fascismo #nazismo #sinistra #destra #comunismo #mussolini #hitler #turismo #souvenir


La proposta consiste in un solo articolo, in base al quale chiunque propaganda le immagini o i contenuti propri del partito fascista o del partito nazionalsocialista tedesco, anche attraverso la produzione,distribuzione, diffusione o vendita di beni raffiguranti persone immagini o simboli a essi chiaramente riferiti, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni.

Il capogruppo del PD,Walter Verini,spiega così questa norma che in Emilia Romagna proibirà la vendita e distribuzione di contenuti riguardanti il nazi-fascismo.
I partiti dell'opposizione dell'ala destra - Forza Italia,Lega e Alleanza Nazionale - sono stati compatti nel votare contro questa proposta. Il MoVimento 5 Stelle,invece,si è  astenuto dal votare.

TURISTI EBRAICI SCANDALIZZATI

L'episodio di partenza accadde l'anno scorso a Rimini: una coppia di turisti americani di religione ebraica rimasero scandalizzati innanzi ad una vetrina di un negozio di souver a Rimini che vendeva bottiglie con la faccia di  Mussolini e di Hitler (eccole a destra).
Il sindaco così evidenziò l'episodio chiedendo una legge sull'apologia del fascismo.Anche se questa esiste ed è la legge 20 giugno 1952, n. 645 detta Legge Scelba.
Ma è necessaria? Ma soprattutto,si poteva astenersi dal votarla?

IL MOVIMENTO 5 STELLE COME LA PENSA?

Mentre il Pd,che ha proposto questa norma,ha sostenuto di dover combattere ogni iniziativa che esalti queste dittature del secolo scorso,i partiti di centro-destra hanno votato contro riportando,tra le motivazioni,quella di penalizzare le entrate dei piccoli commercianti,i 5stelle non risulta abbiano espresso un parere in merito.





Purtroppo non sono riuscito a trovare alcuna dichiarazione da parte degli esponenti dei 5stelle,né su internet,leggendo tra i vari articoli,né sulle pagine Facebook di Emilia Romagna 5 stelle e quella della capogruppo 5stelle Giulia Gilbertoni che è all'opposizione dopo le elezioni del 2014.
In pratica,sulle loro pagine questa proposta non è stata proprio menzionata.

Questa non è una notizia,ma una non-notizia.
Di certo,se avessero votato contro o a favore,il M5s avrebbe preso una posizione precisa;l'astensione
- come si è letto in molti commenti sui social - non permette di capire se siano pro o contro certe ideologie.
Molti grillini invece sottolineano come il M5s punti a risolvere i problemi più importanti,e quindi su certe tematiche si astenga dacché non necessarie.

Di certo questa proposta fa discutere molti,e tanti altri li fa esultare.Chi ha una certa ideologia non potrà cambiarla,e se il commercio di certi gadget frutta molto denaro,significa che ci sono molti acquirenti di questa ideologia.


fonte notizia Repubblica.it

2 commenti:

  1. Quindi, fatemi capire: se uno trova dei reperti bellici e li vuole vendere ad un mercatino deve scoprire se sono americani, partigiani o fascisti o nazisti perché altrimenti rischia? Complimenti... una vera genialata di Legge...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognerebbe prima informare sulle ideologie (tutte) e non fare leggi di questo tipo.
      Vendere una bottiglia con la faccia di Hitler non uccide altre persone innocenti,e impedirla di venderla non riporta in vita quelle stesse persone.

      Informiamo le nuove generazioni sui periodi oscuri che non sono solo quelli del nazi-fascismo.Ci sono stati altri massacri incredibili meno famosi,e ce ne sono ancora oggi.

      Elimina

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"

► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su
"inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta mail.
Potrete cancellare l'iscrizione con un click alla mail che riceverete (su annulla iscrizione).
L'iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per aver riattivato, ancora una volta, la MODERAZIONE COMMENTI, ma purtroppo ci sono aziende che pagano utenti per riempire i post dei blog con decine e decine di commenti spam ogni giorno.
Il vostro commento, se non è spam pubblicitario, sarà SEMPRE pubblicato.
Grazie