Ecco chi c'è dietro le bufale sparse in web: inventare notizie false per guadagnare 2000 euro al giorno

È recente la notizia di come uno studente 20enne di Caltanissetta sia stato denunciato per istigazione al razzismo, perpetuato tramite la pubblicazione sul sito Senzacensura.eu di notizie inerenti falsi reati di immigrati, allo scopo di attirare click e visite sul proprio sito e guadagnare denaro tramite i banner della pubblicità.

Il meccanismo è semplice: si inventano false notizie che fanno leva sulla credulità di un certo tipo di pubblico, gli utenti vengono attirati dai titoli delle notizie e accedono a questi siti incrementando l’introito che i gestori dei siti raccolgono tramite i banner pubblicitari di ignari sponsor. Inoltre sono gli stessi indignati utenti a contribuire alla diffusione di queste false notizie condividendole sui social network, attirando altri utenti in un circolo vizioso.

Secondo quanto dichiarato dai gestori del sito stesso, arrivarono a guadagnare in questo modo picchi di 1.000/2.000 euro al giorno, confessando anche candidamente il “segreto del loro successo”


Ecco una serie di link agli approfondimenti pubblicati da Bufale.it e dedicati ad alcuni noti siti “bufalari”:
Chi c’è dietro Senzacensura.eu – 

http://www.bufale.net/home/guida-utile-chi-ce-dietro-il-sito-senzacensura-eu-bufale-net/
Chi c’è dietro Catena Umana – 

http://www.bufale.net/home/guida-utile-chi-ce-dietro-catena-umana-bufale-net/
Chi c’è dietro Mafia Capitale –

http://www.bufale.net/home/guida-utile-chi-ce-dietro-il-sito-mafia-capitale-bufale-net/
Chi c’è dietro Imola Oggi – 

http://www.bufale.net/home/guida-utile-chi-ce-dietro-il-sito-imolaoggi-bufale-net/
Chi c’è dietro Piove Governo Ladro – 

http://www.bufale.net/home/guida-utile-chi-ce-dietro-piovegovernoladro-e-dimissionietuttiacasa-bufale-net/



Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti