Visita la Homepage di tutti i blog

Visita la Homepage di tutti i blog
segui anche la pagina FB

giovedì 22 gennaio 2015

Il puntatore del mouse di blocca: qual è la causa?

di Lapenna Daniele

É accaduto sicuramente a qualcuno, almeno una volta nella vita, con il proprio computer: il cursore che si blocca e non si muove più.
Si pensa subito ad un virus, malware o altro... si porta quindi il computer dal tecnico che te lo aggiusta, chiedendoti anche 40 euro, dicendoti
"Era un virus. Ma ora è tutto ok".
Ma è veramente così?



Con questo problema accade di veder partire a rallentatore il computer e, se si è fortunati e si apre il Sistema Operativo, il puntatore del mouse si bloccherà e si sarà costretti a riavviare il computer per incappare nello stesso problema.

Intanto, se avete Windows, e vi capita qualche problema, la prima cosa da fare è andare a controllare i registri del Sistema. E lo potete fare anche se non avete alcun problema al computer. Ed è facilissimo.
Mettere il puntatore ( se si muove ) sull' icona di Risorse del Computer, premere il tasto destro e cliccare su Gestione.
Alla finestrella che si apre avremo in Visualizzatore di Eventi: questo è un registro che salva tutte le operazioni effettuate dal vostro computer. Se una persona accende il computer quando voi non ci siete, basta andare qui, cliccare sul + alla sinistra di Visualizzatore di Eventi e andare a Sistema.
Questa parte, Sistema, registra, con data e orario, tutti i "movimenti" del Pc: la "i" indica l' operazione generica; il punto esclamativo, un avviso; una X rossa, un problema del computer.

E qui arrivamo al problema del puntatore.


Spesso, la causa è il caricamento di un driver corrotto. Il file è danneggiato e, quando tenta di caricarlo, va in crash, determinando quindi quel problema fastidiosissimo del blocco del puntatore e del computer.
Accade spesso che il problema sia, come accaduto personalmente, del CD Rom: in Visualizzatore di Eventi, a Sistema, troverete una X e a "origine" troverete "cdrom". A quel punto saprete dov'è il problema. Se cliccate due volte sopra il problema o l' avviso, uscirà il dettaglio, come ad esempio, nel mio caso del problema del Cd Rom, proprio
"Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\CdRom0.".

Il Visualizzatore di Eventi è molto comodo per capire i problemi del sistema operativo, se c'è qualche periferica con problemi o se qualcuno accende il computer quando noi siamo assenti.
Ah, dimenticavo: se fate tasto destro su Sistema, Applicazione, Internet Explorer o dove sia, potete cancellare tutta la lista a "cancella tutti gli eventi" senza alcun problema.

Se volete, potete scaricare questo programmino, Analizza il tuoComputer, per scandagliare meglio tutte le risorse del vostro computer, sia hardware che software.

2 commenti:

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"

► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su
"inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta mail.
Potrete cancellare l'iscrizione con un click alla mail che riceverete (su annulla iscrizione).
L'iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per aver riattivato, ancora una volta, la MODERAZIONE COMMENTI, ma purtroppo ci sono aziende che pagano utenti per riempire i post dei blog con decine e decine di commenti spam ogni giorno.
Il vostro commento, se non è spam pubblicitario, sarà SEMPRE pubblicato.
Grazie