La Russia passa all' ora solare, ma in modo permanente


Mano agli orologi! Da stanotte anche in Russia si tornerà all’orario invernale, solo che sarà permanente.
L’alternanza dell’ora legale era stata abbandonata già nel 2011, ma per fissarla sull’ora estiva, ora si cambia all’ora d’inverno, l’ora solare.
E nel Paese esplode la polemica.
È un’ottima idea”, si dice d’accordo il neo-sposo Ruslan, intervistato sulla Piazza Rossa. “In inverno è sempre buio. Adesso almeno avremo un’ora di luce in più”.

Ma non tutti sono d’accordo con la decisione e ci si chiede “cui prodest”.
Questa riforma fa comodo solo alla lobby della pubblicità, perché la gente andrà a letto più tardi e guarderà più televisione”, accusa il vicedirettore dell’istituto geografico russoArkadi Tishkov. “Per i loro interessi, si sconvolgono le abitudini di 142 milioni di persone”.

Sulla scia del nuovo cambio di ora, vengono riformati anche i fusi orari, che nell’enorme Russia passano da 9 ad 11.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti