Visita la Homepage di tutti i blog

Visita la Homepage di tutti i blog
segui anche la pagina FB

venerdì 19 maggio 2017

Cittadino chiude la buca in strada:multa di 849 euro. Violazione dell' art 21 del Codice della Strada

di Lapenna Daniele


Conoscere la legge è sempre buona cosa, proprio per non incorrere in sanzioni che possono sembrarci strane, ma che comunque dovremo pagare.

È il caso di un pensionato di un paese vicino a Ferrara che aveva notato un buco sulla strada di fronte casa sua, provocato dalle radici di un albero che sporgevano.

Si è armato di cazzuola e di cemento per coprire quel dislivello nella strada. Neppure il tempo di finire il lavoro, che vede avvicinarsi dei vigili che stavano passando da lì: lo fermano, gli domandano i documenti e l’autorizzazione del cantiere. 
Risultato: 849 euro di multa.


L' uomo è rimasto di sasso, lamentandosi del fatto di aver ricevuto una multa per aver mostrato buon senso e buona volontà. Ha pagato la multa entro cinque giorni, ribassata del 30% (così come previsto dalla nuova normativa).

MULTA PER CANTIERE ABUSIVO
Un episodio del genere era accaduto anche ad un altro cittadino, questa volta residente in Quartu Sant' Elena, vicino Cagliari. La buca, stavolta, era proprio di fronte il suo negozio, e nonostante le segnalazioni, ancora non era stata chiusa. Decise così di chiuderla egli stesso.
La polizia municipale gli inviò un verbale di circa 400 euro, invitandolo anche a smaltire in discarica, a sue spese, quel materiale che aveva usato per chiudere la buca.

Il reato che è stato riscontrato in entrambi i casi è quello di "apertura di un cantiere senza autorizzazione", regolamentato dall' art.21 del Codice della Strada. Il comma 1 recita così:
"Senza preventiva autorizzazione o concessione della competente autorità di cui all'articolo 26 è vietato eseguire opere o depositi e aprire cantieri stradali, anche temporanei, sulle strade e loro pertinenze, nonché sulle relative fasce di rispetto e sulle aree di visibilità."
Il comma 4 riporta la sanzione del reato
"Chiunque viola le disposizioni del presente articolo, quelle del regolamento, ovvero le prescrizioni contenute nelle autorizzazioni, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 848 a euro 3.393"

Come si creano le buche stradali?


Fonti

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"

► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su
"inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta mail.
Potrete cancellare l'iscrizione con un click alla mail che riceverete (su annulla iscrizione).
L'iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per aver riattivato, ancora una volta, la MODERAZIONE COMMENTI, ma purtroppo ci sono aziende che pagano utenti per riempire i post dei blog con decine e decine di commenti spam ogni giorno.
Il vostro commento, se non è spam pubblicitario, sarà SEMPRE pubblicato.
Grazie