Cittadino chiude la buca in strada:multa di 849 euro. Violazione dell' art 21 del Codice della Strada

di Lapenna Daniele


Conoscere la legge è sempre buona cosa, proprio per non incorrere in sanzioni che possono sembrarci strane, ma che comunque dovremo pagare.

È il caso di un pensionato di un paese vicino a Ferrara che aveva notato un buco sulla strada di fronte casa sua, provocato dalle radici di un albero che sporgevano.

Si è armato di cazzuola e di cemento per coprire quel dislivello nella strada. Neppure il tempo di finire il lavoro, che vede avvicinarsi dei vigili che stavano passando da lì: lo fermano, gli domandano i documenti e l’autorizzazione del cantiere. 
Risultato: 849 euro di multa.


L' uomo è rimasto di sasso, lamentandosi del fatto di aver ricevuto una multa per aver mostrato buon senso e buona volontà. Ha pagato la multa entro cinque giorni, ribassata del 30% (così come previsto dalla nuova normativa).

MULTA PER CANTIERE ABUSIVO
Un episodio del genere era accaduto anche ad un altro cittadino, questa volta residente in Quartu Sant' Elena, vicino Cagliari. La buca, stavolta, era proprio di fronte il suo negozio, e nonostante le segnalazioni, ancora non era stata chiusa. Decise così di chiuderla egli stesso.
La polizia municipale gli inviò un verbale di circa 400 euro, invitandolo anche a smaltire in discarica, a sue spese, quel materiale che aveva usato per chiudere la buca.

Il reato che è stato riscontrato in entrambi i casi è quello di "apertura di un cantiere senza autorizzazione", regolamentato dall' art.21 del Codice della Strada. Il comma 1 recita così:
"Senza preventiva autorizzazione o concessione della competente autorità di cui all'articolo 26 è vietato eseguire opere o depositi e aprire cantieri stradali, anche temporanei, sulle strade e loro pertinenze, nonché sulle relative fasce di rispetto e sulle aree di visibilità."
Il comma 4 riporta la sanzione del reato
"Chiunque viola le disposizioni del presente articolo, quelle del regolamento, ovvero le prescrizioni contenute nelle autorizzazioni, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 848 a euro 3.393"

Come si creano le buche stradali?


Fonti

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti