L'ipocrisia scambiata per umanità e la dittura degli utenti dei social network

clicca per ingrandire
di Lapenna Daniele


Nei social network e community di vario tipo ognuno è libero (per fortuna) di esporre il proprio punto di vista (ci mancherebbe) e dare sfogo alle idee più interessanti oppure più assurde che gli vengano in mente. Il problema sorge quando gli utenti mostrano ipocrisia oppure accettino solo pareri a proprio favore etichettando i pareri contrari come assurdi,indegni,privi di senso logico,o,come nel mio caso,di umanità.

IL "KOMBLOTTO" BUONANNO
E qui si parla della morte del politico Gianluca Buonanno,colui che,tra le tanti frasi di odio puro espresse qua e là,c'era anche quella «Se e quando arriveranno dei clandestini dalle mie parti metterò il filo spinato carico di energia elettrica intorno al perimetro del territorio del mio Comune per non farli entrare. Esattamente come si fa con i cinghiali, filo spinato con l’energia elettrica» (fonte).

Un utente del social Google Plus,Rosita Gaia, (vedi immagine a lato) ha postato qualche giorno fa il video di un utente che ha ipotizzato un complotto contro il politico: sostiene che non sia morto nell'impatto col veicolo fermo al ciglio della strada,ma lo abbia tamponato in modo lieve,sia poi sceso dal veicolo e sia stato ucciso investito da qualcuno che lo riteneva un soggetto pericoloso per le sue battaglie politiche.

La teoria non l'ho commentata ma ho scritto il mio parere provocatorio sul politico
«Chi ha fatto sto video non aveva nulla da fare.Penso che al 90% (peccato che non sia il 100%) degli italiani con un sano cervello non frega niente di come siano realmente andate le cose».
Da lì è nata una baraonda! Non l'avessi mai scritto!
Tutta la discussione (che potete leggere qui, è pubblica e visibile a tutti sinché l'utente di cui sopra non cancellerà il post il quale è stato chiuso dalla stessa donna in modo che nessun altro possa commentare) si è accentrata sul mio menefreghismo e sulla mia inumanità.

Umanità?! Per una persona che metterebbe del filo spinato per ammazzare a suon di scosse elettriche delle persone che fuggono dai loro Paesi distrutti da guerre civili o guerre provocate da noi,Paesi ricchi dell'occidente? Se lui stesso era persona che,almeno all'esterno e a chi leggeva o ascoltava le sue frasi,dimostrava di non avere umanità,.. perché dovremmo averla noi per lui?




La signora mi risponde così
«secondo me puoi solo parlare di te e del tuo menefreghismo. Ci sono persone che qualche domanda se la fanno ancora quando certe morti annunciate le vedono confermate e distorte nelle dinamiche dei fatti».

A questo punto,nonostante i suoi post pro-M5s,sospetto simpatizzi per la lega (visto che il politico era leghista) e chiedo
clicca per ingrandire

Quindi "compassione e rispetto" solo perché morto?
Forse si tratta del pensiero religioso,del timore dei morti,e quindi del desiderio di dover stare attento a non offendere un defunto che,per le leggende e le superstizioni che ci trasciniamo dal Medioevo,possa tornare come fantasma e renderci la vita un inferno.
Forse perché l'utente è leghista nonostante simpatizzi per il M5s?
Forse i sostenitori del M5s sono pro-lega nord?
O forse,siccome Buonanno voleva far prendere una bella scossa elettrica agli immigrati,era simpatico a chi esultava quando un barcone con i clandestini affondava nel mare? Forse è proprio questo che attrae le persone portandole a votare Lega Nord: l'incitamento all'odio verso gli immigrati.e gli omosessuali.

Purtroppo non so che dire su questa donna,dacché ha evitato di continuo la mia domanda diretta. Probabilmente se avesse mostrato il suo odio verso gli immigrati si sarebbe inimicata dei contatti che scrivono lei? Non so dirlo. Di certo non mi ha risposto,e qui di solito si usa il proverbio "chi tace,acconsente".
Il resto della conversazione potete leggerla al link diretto al post. La mia domanda diretta
«Dunque o sei mascherata da grillina ma sei leghista,oppure le idee del M5s sono identiche a quelle leghiste e quindi il M5s è leghista. Vediamo se stavolta rispondi oppure eviti la domanda come al solito..»
è rimasta senza risposta. Se mi avesse scritto «brucerei gli immigrati» oppure «sono leghista» oppure «condividevo tutte le idee di Buonanno» io avrei immediatamente abbandonato il post e non scritto più niente,dacché sono idee contrarie alle mie. Ma così non è stato.


Una bella curiosità è che l'utente che ha pubblicato il video del complotto contro Buonanno fa il dittatore sotto il proprio video.Certo,il video è suo,e fa come gli pare,ma non è carino cancellare i commenti che vanno contro la sua teoria o contro il politico.  L'utente alepumasss ha caricato così un video dove spiega come agisce l'utente che ha caricato il video sul "comblotto".
Eccolo qui sotto (lo spiega appena inizia il video - se cliccate in basso a destra del video sulla parola "YouTube" potrete leggere i dettagli sotto al suo video).


NASCONDERSI DIETRO IL FINTO BUONISMO
Il mio parere è che una persona cattiva o che non ci stava simpatica,quando muore,rimane tale.Non possiamo perdonare una persona per ciò che ha fatto o ciò che ha detto solo perché è morta.
Per caso la morte preclude la possibilità di proseguire ad insultarla per le sue idee o azioni che non ci piacevano?
C'è sempre questa paura dei morti,o forse è solo un modo per mostrarsi, agli occhi degli altri, delle persone compassionevoli, persone di cuore, quando invece è solo ipocrisia.

Non fate i finti buoni,ma ogni tanto,almeno quando ve lo chiedono,mostratevi per come siete.
A me quell'uomo non piaceva, e non mi piacerà manco da morto.A me non interessa sapere come sia morto a differenza di tante persone innocenti morte senza un motivo dove non si sa ancora la verità della loro morte. Cercate pure la verità su Buonanno,ma se condividevate le sue idee,siete pregati di dirlo e non di mostrare un finto buonismo solo perché il politico ormai non ci sia più.





Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti