Nulla la cartella esattoriale che non riporta calcolo di interessi e more


È stata dichiarata nulla e quindi dovrà essere rifatta la cartella esattoriale emessa da Equitalia per conto dell’Agenzia delle Entrate pervenuta ad  un contribuente per degli omessi versamenti d’imposta.
La Commissione Tributaria Provinciale di Como ha accolto il ricorso del contribuente che lamentava tra i vizi di legittimità il difetto di motivazione, ossia i criteri adottati per stabilire l’importo da versare. La cartella, infatti, non riporta alcun cenno sulla durata del ritardo, sul tasso di interessi, ecc., informazioni invece utili e necessarie per il contribuente per pianificare le proprie spese.
I criteri di calcolo mancanti devono essere forniti dal titolare del credito erariale, in questo caso l’Agenzia delle Entrate, e comunicate all’Agente della riscossione, in questo caso Equitalia, per essere riportati in cartella.

CONSIGLIO ADICONSUM: All’atto del ricevimento di una cartella esattoriale verificare la presenza del tasso di interesse e del calcolo degli interessi e la natura dell’omesso od errato pagamento.
Per assistenza non esitate a contattare la sede territoriale Adiconsum più vicina a voi.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti