Decreto Terremoto: M5s e Lega bocciano la sospensione delle tasse ai terremotati di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria

di Lapenna Daniele


La notizia è passata senza che ne sia stato dato risalto, proprio a causa dell' arma di distrazione  di massa (ovvero il tema dell' immigrazione) messa in atto da Salvini e il resto del governo Conte. Parliamo di quel che è avvenuto il 28 giugno, tre giorni fa, al Senato della Repubblica: la bocciatura della sospensione delle tasse ai terremotati di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

« La bocciatura al Senato dell’emendamento sulla sospensione del pagamento delle tasse per le aree terremotate è un fatto molto grave » commenta la deputata Stefania Pezzopane, dell’Ufficio di Presidenza del Gruppo Pd alla Camera « La maggioranza [MoVimento 5 Stelle e Lega-Salvini] ha bocciato sia i due emendamenti in merito alle tasse. Una vera doccia fredda per l’intera comunità e per le imprese. Gli emendamenti erano stati accantonati con la promessa di una soluzione che però evidentemente non sono stati in grado di trovare. Si tratta di una scelta in netta contraddizione con la propaganda fatta in campagna elettorale delle forze oggi impegnate nel fantomatico ‘governo del cambiamento'».

Luciano D'Alfonso, presidente della Regione Abruzzo commenta « Solo nel cratere dell'Aquila dovremo versare 75 milioni di euro. Come faremo a rialzarci? ». « Ad essere colpiti - prosegue D'Alfonso - saranno 350 soggetti tra imprese e persone fisiche residenti a L'Aquila e nel cratere sismico, per un ammontare di 75 milioni di euro ».

I DETTAGLI SUGLI EMENDAMENTI RESPINTI
L' atto del Senato n. 435 mostra l' iter parlamentare del 28 giugno scorso.

Parliamo della conversione in legge del decreto-legge 29 maggio 2018, n. 55, recante ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016
approvato con il nuovo titolo
"Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 maggio 2018, n. 55, recante ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016"
Titolo breve: dl 55/2018 - ulteriori misure urgenti eventi sismici agosto 2016

Si tratta di uno degli ultimi provvedimenti del governo Gentiloni firmato dall' allora ministro Ministro  dell'economia e delle finanze Padoan.

Andando al dettaglio di tutti gli emendamenti, troviamo l' 1.63 « L'ammontare dovuto dai contribuenti per la sospensione dei versamenti tributari di cui all'articolo 48, commi 1-bis, 10, 10-bis e 11, del decreto legge 17 ottobre 2016, n. 189  » alla cui votazione avvenuta nella seduta n.15 del 27 giugno, scopriamo che tra i 160 voti contrari che hanno respinto l' emendamento si trovano tutti i senatori del MoVimento 5 Stelle [M5s] e quelli della Lega [L-SP - Lega Salvini Premier].

Presenti: 280
Maggioranza: 134
Votanti: 279
Favorevoli: 107
Contrari: 160
Astenuti: 12
Esito: Respinto

Qui l' elenco di tutti gli emendamenti approvati e quelli respinti tra i quali figura anche la bocciatura dell' innalzamento della soglia del "de minimis" da 200 mila a 500 mila euro. La suddetta proposta ha avuto 112 voti favorevoli (i senatori di Forza Italia, Fratelli d’Italia e Pd) e 154 contrari (gli esponenti di Lega-Salvini e MoVimento 5 Stelle).

Leggi anche


FONTI E LINK UTILI
  • http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/05/29/18G00085/sg
  • http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=ListEmendc&leg=18&id=49674
  • http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Ddliter/votazioni/49674_votazioni.htm
  • http://www.abruzzoweb.it/contenuti/tasse-post-sisma-senato-gela-tutti-e-bocciaocciato-in-senato-emendamento-salva-l-aquila-/661249-302/
  • http://www.abruzzolive.it/?p=92590
  • https://www.tv2000.it/tg2000/video/decreto-terremoto-primo-si-ma-no-sospensione-tasse/
  • https://www.globalist.it/politics/2018/06/28/che-vergogna-il-governo-boccia-l-esenzione-delle-tasse-per-i-terremotati-2027027.html

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti