L' Italia ha esportato armi per 5 miliardi di euro verso 84 nazioni del mondo. Negli ultimi 5 anni ha esportato 44 miliardi di euro di armi

 


L’Italia non può vendere armi a Paesi “in stato di conflitto armato” o responsabili di “gravi” violazioni dei diritti umani, ma esporta forniture belliche a nazioni coinvolte in guerre e a regimi autoritari.

Nel rapporto ‘Armi italiane nelle polveriere del Mondo’, Greenpeace Italia analizza, con una mappa interattiva e con l’aiuto di Rete Disarmo e Archivio Disarmo, le commesse italiane che vanno a riempire gli arsenali di Paesi fuori dalla Nato e dalla Ue. Il 63% delle licenze 2019 sono state dirette a Paesi extra Alleanza atlantica e Unione europea. L’anno prima questa quota era addirittura il 73%.

Nel 2019 il Governo ha autorizzato esportazioni di sistemi militari per 5,2 miliardi di euro (circa l’1 per cento dell’export italiano) verso 84 Paesi: un dato in leggero calo rispetto al 2018 (-1,4%), ma con valori più che doppi rispetto al passato. Rete Italiana per il Disarmo ha infatti calcolato che negli ultimi cinque anni il Belpaese ha autorizzato esportazioni di armi per un valore quasi pari al totale dei 25 anni precedenti: 44 miliardi di euro contro 53,6.


Leggi l'articolo completo da

https://www.atlanteguerre.it/notizie/dossier-armi-italiane-nel-mondo/

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti