Illegittimo il licenziamento per aver condiviso video in una chat privata


La Cassazione rigetta il licenziamento a carico di una dipendente che aveva pubblicato un video in una chat privata. I gruppi di Whatsapp sono "corrispondenza privata, chiusa e inviolabile"


Era stata licenziata per giustificato motivo oggettivo (gmo) accusata di aver postato in una chat di gruppo di Whatsapp un video che riprendeva il responsabile capo del punto vendita che riprendeva, con espressioni scurrili, due minorenni figlie di una cliente dell' attività.
Per questo era stata licenziata.

La Cassazione però rigetta il licenziamento della dipendente per assenza di carattere diffamatorio. Dalla sentenza si legge che “ove la comunicazione con più persone avvenga in un ambito privato, cioè all’interno di una cerchia di persone determinate, non solo vi è un interesse contrario alla divulgazione, anche colposa, dei fatti e delle notizie oggetto di comunicazione, ma si impone l’esigenza di tutela della libertà e segretezza delle comunicazioni stesse”.

Dunque, diffondere contenuti in messaggi o chat private (aperte ad un piccolo numero di persone) non costituisce reato perché il luogo dove viene diffuso il materiale è come fosse una corrispondenza privata, chiusa e inviolabile, e il soggetto che pubblica lo fa con l' intento di non diffonderlo a chiunque.
Inoltre, la donna non aveva aggiunto alcun commento al video, limitandosi solo a pubblicare il contenuto multimediale.

FONTE E ARTICOLO COMPLETO

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti