Braccianti pagati 70 centesimi l'ora e costretti a vivere in alloggi fatiscenti. Due arresti nel barese



Intascavano 70 centesimi di euro l' ora per 12 ore di lavoro. I carabinieri arrestano due baresi di 53 e 24 anni per sfruttamento del lavoro. I due ragazzi costretti a vivere in condizioni disumane



All' arrivo dei carabinieri c'erano entrambi i lavoratori sfruttati, due giovani di 32 e 27 anni originari dei Ghana e Mali. Le condizioni in cui vivevano i due ragazzi erano disumane. Nel piccolo stabile dell' azienda agricola dove provvedevano a nutrire pecore e maiali, essi stessi mangiavano e dormivano, oltre come luogo per bisogni fisiologici.
In manette sono finiti un 53enne, pregiudicato e titolare dell' azienda agricola con sede a Poggiorsini, nella Murgia barese, e un 24enne, entrambi originari del posto.
I due "tutto fare" si occupavano della mungitura, della pulizia e del pascolo senza riposo e ferie. Ovviamente, è facile intuire che non erano neanche mai stati sottoposti alla visita medica prevista per legge. Alloggiavano in una piccola struttura all' interno della masseria dove avevano a disposizione un piccolo fornello alimentato con una bombola a gas e l' acqua fornita da una cisterna.

Per i due sfruttatori, oltre all' accusa di sfruttamento del lavoro, è scattata anche una multa da 33mila euro con sospensione dell'attività.


FONTE

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti