Reddito di Cittadinanza: ecco i requisiti per lavorare come navigator



Il navigator si occuperà di indirizzare il disoccupato percettore del Reddito di Cittadinanza verso un percorso formativo cercando e proponendogli inoltre le tre offerte di lavoro come previste dalla Legge.
Ecco i requisiti per poter esser inclusi nella selezione del Bando di Concorso per diventare navigator




In questi giorni, il governo e, più precisamente, la Commissione Cultura della Camera, stanno attuando le pratiche per indire il concorso in merito all' assunzione di 6.000 navigator da parte dell' Anpal (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro). Il bando dovrebbe uscire entro marzo, o comunque entro due mesi circa.
Inoltre, altri 4.000 figure saranno selezionate dalle regione con bandi locali.


CHI E' IL NAVIGATOR?
Il navigator è una figura professionale che supporterà i disoccupati beneficiari del Reddito di Cittadinanza (under 65) alla ricerca di un impiego, seguendo passo passo, accompagnandolo in un percorso formativo e di inserimento lavorativo.
In particolare, il navigator dovrà:
  • individuare e proporre ai disoccupati le tre offerte di lavoro entro i 18 mesi in cui il nucleo riceverà il sussidio (rinnovabile alla scadenza);
  • verificare che i beneficiari del reddito di cittadinanza rispettino quanto stabilito dal Patto di Servizio Personalizzato firmato dopo l' approvazione del beneficio. Questo Patto prevede l' obbligo di sostenere i colloqui psicoattitudinali e le eventuali prove di selezione finalizzate all’assunzione - su indicazione dei servizi competenti e in attinenza alle competenze certificate - e accettare almeno una di tre offerte di lavoro congrue [ai sensi dell’articolo 25 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150, come integrato al comma 9];
    Da ricordare che questi controlli non rientrano nei compiti del personale dei Centri per l’impiego ecco perché il tutto ricade sui navigator.

REQUISITI
I requisiti per esser incluso nella selezione sono:
  • Una tra le seguenti lauree
    laurea magistrale in Economia, Giurisprudenza, Psicologia, Sociologia, Scienze politiche, Scienze della formazione;
  • contratto di collaborazione continuativa di 24 mesi
  • formazione iniziale di 6-8 mesi


FONTI E LINK UTILI

  • https://catania.liveuniversity.it/2019/02/21/reddito-di-cittadinanza-2019-laureati/
  • https://www.pmi.it/pubblica-amministrazione/pubblico-impiego/295478/navigator-rdc-bufera-sulle-assunzioni.html
  • https://www.termometropolitico.it/1382624_2019-02-22-navigator-assunzioni-centri-per-limpiego.html

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti