Reddito di Cittadinanza: eliminata agevolazione per chi assume colf e badanti e per le aziende che si trasferiscono in Italia


Durante i lavori per l' approvazione della Legge sul Reddito di Cittadinanza e Quota 100 sono stati bocciati due emendamenti a causa di mancanza di coperture economiche.
Ogni partito ha presentato delle richieste di modifica della legge e, in totale, si dovranno approvare o bocciare 1570 emendamenti. I tempi per l' avvio del RdC si allungano
Ecco i dettagli.


Brutta notizia per tutti coloro che rientrano nei requisiti per usufruire del Reddito di Cittadinanza (RdC) e che, come lavoro, hanno svolto o svolgono quello di colf o badante. Ma non solo loro.

In questi giorni il governo sta discutendo su ogni singolo emendamento della Legge sul Reddito di Cittadinanza e Quota 100 e, due delle bocciature sono avvenute oggi.
Infatti, l'emendamento inserito dal M5s che proponeva di estendere gli incentivi per chi assume beneficiari del RdC anche ai datori di lavoro domestico è stato bocciato per problemi di coperture dalla commissione Bilancio del Senato e sarà di conseguenza cassato anche dalla commissione Lavoro.
L' Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico (Assindatcolf) ha parlato di « decisione inaccettabile » che penalizza una gran parte di cittadini che svolgono un lavoro pesante, spesso sotto stress e anche sotto pagato.
« Quello della copertura economica è un falso problema » continua l' Assindatcolf  nel suo messaggio di sdegno « Riteniamo infatti che, dietro la bocciatura dell'emendamento del M5S, ci sia una precisa volontà, l'ennesima disattenzione della politica dei confronti delle famiglie e di un comparto che, al contrario, avrebbe potuto rappresentare un bacino privilegiato di posti di lavoro nei quali ricollocare percettori di RdC ».

INCENTIVI PER CHI ASSUME
Come potete leggere nell' articolo di approfondimento "Reddito di Cittadinanza: ecco tutto ciò che non vi è stato spiegato" uno degli articoli di legge inseriti affinché un datore di lavoro assuma un cittadino che percepisca il RdC è l' agevolazione fiscale.
La legge sul RdC prevede che un datore di lavoro che assuma un beneficiario del RdC con contratto a tempo pieno e indeterminato e non lo licenzi entro i 24 mesi, intascherebbe lui stesso (il datore di lavoro) la metà dell' importo del RdC per i mesi che il beneficiario non ne ha goduto.
Erano inclusi tutti i lavori ma, dopo questa bocciatura, chi assumerà colf o badanti non avrà alcun incentivo economico.
Non si tratta solo di colf e badanti ma anche di addetti alla pulizia, alla lavanderia, stallieri, giardinieri, aiuto cucina, maggiordomo, custode, aiuto cuoco e tutti gli altri inclusi nel contratto Ebicoba.

TANTI LAVORATORI CHE NON AVRANNO UN LAVORO
Nonostante quanto si creda, le badanti italiane sono veramente tante in Italia. In totale sono 1 milione e 655 mila quelle con regolare contratto ma, se si contassero quelle che lavorano senza un contratto e, spesso, con una paga inferiore a quella stabilita per legge (di per sè, una paga irrisoria per il lavoro svolto) il numero aumenterebbe.
Le famiglie, però, spesso si ritrovano ad aver bisogno di una badante e non poterla pagare per via delle condizioni economiche in cui versano e quindi, il togliere l' agevolazione fiscale a chi assumesse un percettore di RdC è un duro colpo a tutte quelle famiglie con anziani non autosufficienti nel nucleo e che hanno bisogno di un' assistente specializzata.

Stessa cosa riguarda i lavoratori domestici. I lavori che rientrano nel Contratto Ebilcoba Colf-Badanti sono veramente tanti. L' assenza di un' agevolazione non invoglierebbe ad assumerli e, dunque, si ritroverebbero a percepire il Reddito per molti mesi, senza trovare lavoro.

NIENTE DENARO PER CHI INVESTE IN ITALIA
La commissione Bilancio del Senato ha bocciato un' altro emendamento, poiché troppo costoso
La proposta consentiva, alle aziende che si fossero trasferite in Italia (dunque, un effettivo cambio di residenza del titolare della stessa), di pagare le tasse per 5 anni solo sul 30% del reddito, percentuale che scendeva al 10% per chi sceglieva le regioni del Sud. Lo sconto durava per altri 5 anni per chi veniva con almeno un figlio o comprava casa, ma pagando sul 50% del reddito.

TEMPI PIU' LUNGHI DEL PREVISTO
Ieri le minoranze hanno puntato il dito contro le lungaggini nel valutare le modifiche al provvedimento e contro il presidente M5s della commissione Bilancio al Senato, Daniele Pesco
Il provvedimento che introduce il Reddito di Cittadinanza e Quota 100 è fermo in commissione Lavoro di Palazzo Madama e l' analisi degli emendamenti - circa 1.600 - non sono stati del tutto sfoltiti. Non si sa ancora quali siano ammissibili e quali no e, man mano che si va avanti, saltano problemi soprattutto riconducibili alla mancanza di fondi.

Gli emendamenti sono le proposte di modifica della Legge sul RdC e Quota 100. Ogni partito ne ha presentato un certo numero per far sì di riuscire a stravolgere la legge così come è stata creata:

Sono 1570 le proposte di modifica così presentate:
  • Fratelli d'Italia ha presentato 900 richiesta di modifica
  • Movimento 5 Stelle 34 richieste di modifica
  • Lega Salvini Premier 43 richieste
  • Partito Democratico 225 
  • Forza Italia 236
  • Liberi e Uguali 130

LINK UTILI


• Ecco tutto ciò che non vi è stato spiegato

Il Reddito di Cittadinanza (RdC) è legge. Da quando si potrà presentare la domanda? Chi ne avrà diritto? Quanti soldi si potranno percepire?  Quanti se ne potranno prelevare in contanti? Cosa accadrà a chi percepisce già il Reddito di Inclusione (Rei)? I "furbetti" che stanno effettuando divorzi e cambi di residenza, riusciranno a percepirlo?

In attesa di poter fare domanda dal 6 marzo, tanti italiani stanno cercando di escogitare dei metodi truffaldini per poter percepire il Reddito di Cittadinanza. Ecco quelli ideati in questi mesi e la spiegazione se siano o meno utili per ottenere il RdC illecitamente


FONTI ARTICOLO
  • https://www.repubblica.it/economia/2019/02/19/news/decretone_saltano_gli_incentivi_per_chi_assume_colf_e_badanti-219541281/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-T1
  • https://www.repubblica.it/economia/2019/02/12/news/decretone_12570_emendamenti_al_testo-218912680/
  • http://www.condicio.it/focus/colf-e-badanti/
  • http://www.retecaad.it/news/274
  • https://www.webcolf.com/notizie-utili-topmenu-20/299-livello-e-mansioni-colf-e-badanti.html

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti