Retromarcia dei 5stelle: nessun taglio agli F-35.Ecco i video quando Di Battista e Di Maio chiedevano al governo Pd di non acquistarli

di Lapenna Daniele


In un discorso del giugno 2013, Alessandro Di Battista, ex deputato del MoVimento 5 Stelle, urlava l' incoerenza del Pd che aveva promesso, in campagna elettorale, dei tagli sull' acquisto degli F-35 (definiti da Di Battista "strumenti di morte"): promesse, a suo dire, non mantenute.
Nel 2015, Luigi di Maio, ospite da Enrico Mentana, affermò « Il programma F-35 ci costa 50 miliardi di euro. Il programma non prevede penali se ne usciamo, il Canada l' ha già fatto».
Oggi, invece, il ministro della difesa Trenta, scelta e voluta da Di Maio, ha confermato l' acquisto degli F-35 che costano 100 milioni l' uno


Ormai si sa, per esser votati e tenere i consensi è bene inventare qualche piccola bugia. Peccato che queste, come dice un proverbio, abbiano le gambe corte.

GOVERNO CONTE CONFERMA ACQUISTO AEREI F-35:
COSTANO 100 MILIONI DI EURO L'UNO
L' attuale ministro della difesa Elisabetta Trenta, non eletta alle ultime elezioni con il M5s ma scelta e voluta da Luigi Di Maio nella squadra di governo, ha incontrato John Bolton, consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, in vista del prossimo vertice NATO che si terrà la prossima settimana.

Intervistata dal quotidiano statunitense Defense News, ha confermato l' acquisto dei Lockheed Martin F-35 Lightning II, più semplicemente gli F-35. Si tratta di aerei da caccia prodotti da un' azienda degli Stati Uniti acquistati dall' Italia più volte in questi anni, ognuno dei quali costa circa 100 milioni di euro.
Il ministro ha confermato che il Governo Conte non taglierà l' acquisto ma spalmerà il costo negli anni: in pratica, una rateizzazione anziché la rinuncia all' acquisto.

QUANDO I 5STELLE SI BATTEVANO CONTRO GLI F-35
Quel che lascia esterrefatti sono i proclami che, negli anni, i parlamentari grillini hanno esposto nelle aule del Parlamento.
Il 26 giugno 2013,  a quattro mesi dalla prima entrata al governo del M5s, il deputato Alessandro di Battista parla dell' acquisto degli F-35 da parte del governo Pd di Bersani.
Nel video (riportato anche in un post del blog del Movimento 5 Stelle) sotto potete ascoltare Di Battista che, al minuto 1:38 urla « Gli F-35 sono uno strumento di morte » e spiega come il Pd abbia fatto campagna elettorale parlando di taglio sull' acquisto di nuovi aerei da caccia senza aver mantenuto le promesse.
Ora, il MoVimento 5 Stelle è al governo, e ha fatto la stessa cosa.



Il 24 settembre 2014, il Parlamento italiano (Governo Renzi) votò, a maggioranza, il taglio del 50% sull'acquisto dei 90 cacciabombardieri F-35: la spesa si dimezzò passando da 13 a 6,5 miliardi di euro, riducendo dunque il numero dei velivoli acquistabili a 45.
Il 21 maggio 2015 (Governo Renzi) l' allora ministro della difesa Roberta Pinotti confermò, per il triennio 2015-2017, la partecipazione dell'Italia al programma di acquisto degli F-35 con un budget complessivo di circa 10 miliardi di euro. Il numero di velivoli da acquistare fu fissato nuovamente a 90 unità, di cui 38 da acquisire entro il 2020.

DI BATTISTA NEL SETTEMBRE 2015:
« I CACCIA SONO STRUMENTO DI MORTE:
BLOCCARE PROGRAMMI DI ACQUISTO F-35 »

In un altro video, al minuto 2:05, sempre Di Battista parla di nuovo degli F-35. Alla domanda «Come evitare le stragi in mare dei migranti?» risponde « Bisogna investire in progetti di cooperazione internazionale. Basterebbe bloccare programmi come l' acquisto degli F-35 per avere risorse e aumentare i salvataggi in mare ».




DI MAIO NEL FEBBRAIO 2014:
« IL PROGRAMMA F-35, CHE CI COSTA 50 MILIARDI,
NON PREVEDE PENALI SE NE USCIAMO »

Concludiamo anche con Luigi Di Maio, ospite a La7, da Mentana, che risponde all' ex ministro Pd Giachetti in merito agli F-35. Dal minuto 1:03 Di Maio afferma che, rifiutare l' acquisto dei cacciabombardieri non causa alcuna penale all' Italia. Dice « Il programma F-35 ci costa 50 miliardi di euro. Il programma non prevede penali se ne usciamo, il Canada l' ha già fatto. Questa è la sfida».






FONTI E LINK UTILI
  • http://www.ilblogdellestelle.it/2017/08/e_anche_sugli_f35_aveva_ragione_il_movimento_5_stelle.html
  • https://www.termometropolitico.it/1305595_elisabetta-trenta-chi-e-curriculum-ministro-difesa-m5s.html
  • https://www.democratica.com/focus/f35-spese-militari-cambiamento-governo-trenta-di-maio-m5s/
  • https://www.fanpage.it/ministra-trenta-non-vuole-tagliare-gli-f35-come-chiedeva-il-m5s-ma-solo-allungare-i-tempi/
  • https://www.democratica.com/focus/f35-spese-militari-cambiamento-governo-trenta-di-maio-m5s/
  • https://www.nextquotidiano.it/governo-conte-f35/
  • http://www.ilblogdellestelle.it/2017/08/e_anche_sugli_f35_aveva_ragione_il_movimento_5_stelle.html
  • https://www.ilfattoquotidiano.it/2013/06/26/f35-piano-della-difesa-per-90-aerei-ognuno-costa-100-milioni-di-euro/638521/
  • https://www.defensenews.com/global/europe/2018/06/29/italys-new-defense-minister-commits-to-f-35-butts-heads-with-france/
  • https://megachip.globalist.it/guerra-e-verita/2018/07/04/italia-nato-f-35-e-fronte-sud-2027364.html
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Elisabetta_Trenta
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Lockheed_Martin_F-35_Lightning_II
  • 26/6/2013 Alessandro Di Battista "F35 supercazzola sotto ricatto del Pd"
    https://www.youtube.com/watch?v=B0Hs6lwktWY
  • Migranti, Di Battista (M5S): “Bloccare risorse a F35 e dirottarle per salvare vite in mare”
    https://www.youtube.com/watch?v=GbgRUMnyI3c
  • Di Maio (5 Stelle) contro Giachetti (PD) su acquisto cacciabombardieri F-35
    https://www.youtube.com/watch?v=YxZwNzNaoNc

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti