19enne condannata a morte per aver ucciso il suo stupratore.Il web si mobilita per Noura

#justiceforNoura #HumanRights #MaritalRape #Rape #Sudan #Justice

« È ancora completamente scioccata dopo la sua condanna oggi », ha detto alla CNN il dottor Adil Mohamed Al-Imam, uno degli avvocati di Noura Hussein, una ragazza di 19 anni condannata a morte per aver ucciso, con un coltello, suo marito.
Noura, tra 15 giorni sarà impiccata.

LA SPOSA BAMBINA (STUPRATA)
Siamo in Sudan. Costretta a sposarsi a 15 anni con un uomo molto più grande di lei, Noura fuggì da casa cercando rifugio dalla zia per tre anni. Fu ingannata da suo padre che la consegnò alla famiglia di suo marito. Dopo che Noura rifiutò di consumare il matrimonio, la ragazza fu violentata.
Quando i parenti di suo marito, un fratello e il cugino, la trattennero mentre veniva violentata, così come ha spiegato Al-Imam alla CNN, la ragazza non ha sopportato più queste violenze. Il giorno dopo suo marito cercò di violentarla di nuovo, ma lei lo pugnalò a morte. Quando è andata dai suoi genitori per chiedere aiuto, loro l'hanno consegnata alla polizia.

Il ricercatore sudanese di Amnesty International, Ahmed Elzobier, ha spiegato che è stata la prima volta che un caso di questa natura abbia attirato tanta attenzione. «In Sudan, lo stupro coniugale avviene spesso ma la gente non ne parla», ha spiegato.

È partita una petizione su change.org con l' hashtag #justiceforNoura

Ci sono 15 giorni prima della condanna a morte, e l' intero web e diversi politici (anche italiani) si sono mobilitati per fermare questa esecuzione.

dal profilo Twitter


I sostenitori di Noura hanno riempito l'aula a Omdurman, in Sudan, riempiendo l'atrio esterno mentre il giudice annunciava la pena di morte. La famiglia del marito della 19enne ha rifiutato l'opzione di perdonarla e anche il risarcimento economico, chiedendo che venga giustiziata.


Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti