"Vogliamo solo ammalati gravi per la visita del Papa a Napoli". La decisione che sta creando il caos negli ospedali

di pasquale napolitano
ReteNews24.it

Devono essere allettati. Moribondi, quasi. Scartati, subito, quelli sulle sedie a rotelle perché poco “coreografici”.

L’indicazione spedita dal comitato ( Curia di Napoli e Regione Campania) che sta organizzando la visita di Papa Francesco a Napoli per il 21 marzo agli ospedali campani ( Monaldi, Policlinico Federico II, Santabono) è stata netta, drastica, categorica:  per stare in prima fila durante la visita di papa Francesco vogliamo solo ammalati rigorosamente allettati. 

Perché tale esigenza? Perché la scenografia della disperazione deve essere perfetta, estrema, inequivocabile. E senza sbavature. Venti il numero degli ammalati da selezionare, deciso dal comitato organizzatore: dovranno essere provenienti dagli ospedali in cui sono ricoverati e saranno posizionati secondo una sapiente regìa in bella esposizione a partire dalle ore 16,15 del prossimo 21 febbraio nella basilica del Gesù di Napoli per ricevere da vicino la benedizione del Santo Padre.

Questa della selezione degli ammalati più gravi è una decisione che sta suscitando polemiche e problemi organizzativi tra i medici degli ospedali napoletani che dovranno prestare per qualche ora i propri malati per la visita del Papa. Le ragioni dei malumori sono molteplici.


La prima è sicuramente di natura sanitaria: il trasferimento di un malato allettato ( dall’ospedale alla chiesa) richiede il rispetto di un protocollo medico che difficilmente potrà essere osservato alla lettera, rischiando di arrecare ( si spera di no) problemi di salute all’ammalato stesso. C’è poi una ragione economica e organizzativa: la presenza dei venti pazienti allettati impone l’utilizzo di venti ambulanze e di altrettanti medici, anestesisti e infermieri per assistere le persone sofferenti. Un incredibile sforzo per garantire l’atmosfera di dolore e disperazione che vuol costruire a ogni costo il comitato organizzatore.

Tra i medici c’è chi fa osservare: “Non sarebbe stato più semplice far ricadere la scelta su pazienti in condizioni di salute discrete? O forse convincere" ( non sarebbe stato difficile) "Papa Francesco a fare una veloce visita negli ospedali napoletani?.
Ma forse, nella testa degli organizzatori, l’effetto speciale non avrebbe avuto identico impatto.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti