Rousseau e l' origine della disuguaglianza

Jean Jacques Rousseau

Uno degli scrittori politici che amo più in assoluto:
Jean Jacques Rousseau
tratto da
"Origine della Disuguaglianza", 1754

"Il cittadino è sempre attivo, suda, si agita, si tormenta continuamente per cercare occupazioni delle più faticose, lavora fino a morire, e anzi corre alla morte in condizione di vivere, oppure rinuncia alla vita per conquistare l' immortalità; fa la corte ai potenti che odia e ai ricchi che disprezza, non bada a spese per ottenere l' onore di servirli, si vanta con orgoglio della sua bassezza e della loro protezione: e, fiero della sua schiavitù, parla con disprezzo di quelli che non hanno l' onore di condividerla.

Quale spettacolo sono per un Caraibo i lavori faticosi e invidiati di un ministro europeo! Quante morti crudeli questo selvaggio indolente non preferirebbe all' orrore di una vita simile, che spesso non è neppure rallegrata dal piacere di fare del bene!

La causa di tutte le differenze è questa:
che il selvaggio vive in se stesso, mentre l' uomo socievole, sempre fuori di sè, invece sa vivere soltanto nell' opinione degli altri, ed è, per così dire, soltanto dal loro giudizio ch' egli trae il sentimento della propria esistenza."

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti