Un' inchiesta di SkyTg24 fa luce su contenuti social xenofobi su siti stranieri a favore di Matteo Salvini


Su vari account Twitter, su canali YouTube, e profili Facebook sono apparsi, in questi ultimi mesi, contenuti anti-europa, anti-immigrati e a favore di Matteo Salvini.
In vista delle elezioni politiche italiane del 4 marzo prossimo, questa campagna protende per una linea politica xenofoba influenzando gli utenti con contenuti ripresi anche dalle pagine social italiane.

Ad esempio il video pubblicato da Matteo Salvini il 17 Febbraio, dove si contrappone la povertà degli anziani italiani con gli extracomunitari che chiedono cibo migliore, viene condiviso la sera stessa su social stranieri con i sottotitoli in inglese e ripreso poi da altri account che incitano all' odio verso gli extracomunitari.
Anche se la voce che si ascolta nel video non è del giovane di origini africane ripreso, non importa, perché il contenuto fa centro nell' odio degli elettori.

Questi account si rivolgono in lingua inglese agli utenti e sono vicini a movimenti di estrema destra statunitensi e inglesi. Nicola Bruno, esperto di comunicazione digitale, spiega che si tratta di influencer e che, merito dei bot della rete, i contenuti vengono diffusi e condivisi rendendo la diffusione virale. A tutto ciò si aggiungono le condivisioni di utenti che hanno, tra le loro cerchie di contatti, migliaia di utenti i quali, a loro volta, ricondividono il contenuto

Il servizio di SkyTg24


Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti