Visita la Homepage di tutti i blog

Visita la Homepage di tutti i blog
segui anche la pagina FB

martedì 5 marzo 2013

Berlino: cercari operai immigrati specializzati



La Germania punta sugli immigrati specializzati. Berlino ha infatti approvato un provvedimento che apre ulteriormente il mercato del lavoro ai cittadini extra-UE. La vera novità riguarda il fatto che spalanca le porte non solo agli accademici e agli stranieri altamente qualificati, ma anche a coloro che sono in possesso “semplicemente” di una precisa formazione professionale.
Elettricisti, infermieri, ma anche conducenti di locomotive e macchinari industriali. Insomma tutti quei mestieri per i quali non serve la laurea ma soltanto una specifica formazione. A patto che vengano rispettati due prerequisiti fondamentali. In primis, il titolo di studio dell’immigrato deve essere equipollente a quello rilasciato dal sistema scolastico tedesco, altrimenti non viene riconosciuto.
In secondo luogo, deve esserci una carenza di personale in quel determinato campo professionale. A questo scopo, in collaborazione con l’agenzia del lavoro, verrà creata una lista dei mestieri dove la richiesta di manodopera è più alta.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"

► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su
"inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta mail.
Potrete cancellare l'iscrizione con un click alla mail che riceverete (su annulla iscrizione).
L'iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per aver riattivato, ancora una volta, la MODERAZIONE COMMENTI, ma purtroppo ci sono aziende che pagano utenti per riempire i post dei blog con decine e decine di commenti spam ogni giorno.
Il vostro commento, se non è spam pubblicitario, sarà SEMPRE pubblicato.
Grazie