La Patrimoniale è cosa giusta. L' egoismo dei ricchi in un mondo sempre più Capitalistico

 

di Lapenna Daniele


Più o meno un mesetto fa, un emendamento alla Manovra Fiscale 2021 ha riacceso il fuoco che divampa nell' animo nero di tantissimi ricchi d' Italia: parliamo della Tassa Patrimoniale. Si tratta di un' imposta applicata a chi ha redditi molto alti, dai 500mila euro annui in su.

L’emendamento in questione era firmato da Fratoianni (LeU) e Orfini (Pd) e nonostante fosse molto morbido rispetto a ciò che andrebbe fatto, è stato immediatamente attaccato, soprattutto da Lega, Forza Italia, Fratelli d' Italia (e tutto il centro destra) ma anche da parlamentari del MoVimenti 5 Stelle e dello stesso Pd.
Come prevedibile, la norma è stata prima bocciata per « mancanza di copertura finanziaria », motivazione assurda visto che la tassa stessa andrebbe a rimpinguare le casse dello Stato.

Luigi di Maio, l'attuale ministro degli esteri, in un suo post su Facebook ha forse scritto la più grande stronzata di tutte quelle che ha detto e scritto in questi anni
« Non ci sarà nessuna patrimoniale. L'emendamento non è passato, perché ci siamo opposti. Aumentare le tasse al ceto medio in questo momento di difficoltà sarebbe stata una follia ».
Ricordando che questo emendamento sulla Patrimoniale si sarebbe applicato ai cittadini con redditi da 500mila euro sino a oltre i 50 milioni di euro, ci rendiamo conto della stronzata che ha scritto. Evidentemente, per lui, chi ha un reddito di 50 milioni annui è in difficoltà è non va penalizzato.

COSA PREVEDE(VA) L' EMENDAMENTO?

L’emendamento eliminava di fatto le imposte esistenti, ovvero:

  • imposta di bollo
  • IMU sulle seconde case, incluse sulle abitazioni di lusso

La Patrimoniale in questione si sarebbe applicata soltanto sulla ricchezza netta (quindi il denaro "pulito" che finisce nelle tasche) dai 500.000 euro in su. La base imponibile avrebbe incluso sia i beni immobili che quelli mobili, al netto delle passività finanziarie (i mutui) che i contribuenti possiedono in Italia o all’estero. L' imposta sarebbe stata applicata ai residenti in Italia per i beni ovunque esistenti e ai non residenti limitatamente ai beni italiani.

Il tributo, previsto dall’emendamento, sarebbe stato progressivo: le aliquote aumentano in funzione alla dimensione del patrimonio netto. Per i patrimoni

  1. tra 500.000 e 1 milione di euro è dello 0,2%
  2. tra 1 milione e 5 milioni di euro dello 0,5%
  3. tra 5 milioni e 50 milioni di euro dell’1% 
  4. superiori a 50 milioni di euro del 2%
  5. Nel 2021 sarebbe stata inserita un' aliquota marginale del 3% per i patrimoni superiori a
    1 miliardo di euro.

A quanto corrisponderebbe? Beh, calcolando la percentuale:

  • tra 500.000 e 1 milione di euro verrebbero sottratti
    da un minimo di 1.000 euro ai partimoni di 500.000 euro
    a un massimo di 2.000 euro ai patrimoni di 1 milione di euro

  • tra 1 milione e 5 milioni di euro dello 0,5%
    da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 25.000 euro ai patrimoni di 5 milioni di euro

  • tra 5 milioni e 50 milioni di euro dell’1%
    quindi minimo 50.000 euro e massimo 500.000 per patrimoni di 50 milioni di euro.

PER CAPIRE SE L' IMPOSTA SIA ESAGERATA
Chi, come me, non ha la minima idea cosa significhi esser tassati di un tale importo con un tale reddito annuale, proviamo a fare una comparazione con cifre più "umane".

Supponiamo di avere un reddito netto (quindi tolte le tassazioni, parliamo dunque di denaro "pulito" che ci entra in tasca) mensile di 1.200 euro per un reddito annuale di 14.400 euro (ho omesso eventuale 13ma e 14ma solo per semplicità).

Prendiamo un contribuente con un patrimonio netto di 10 milioni di euro (annuali).
La patrimoniale sarebbe dell' 1% quindi di 100.000 euro.
Calcoliamo la Patrimoniale su un reddito di 14.400:
14.400 x 1% = 144 euro che diviso per 12 mesi equivale a 12 euro al mese su un reddito di 1.200 euro al mese.
Tenendo conto che al cittadino ricco, dopo la tassazione, da 10 milioni di euro si vedrebbe diminuire il gruzzolo sino a 9.900.000 euro (9 milioni e 900mila euro) e pensando che c'è chi vive con meno di 1.000 euro al mese, comprendiamo bene che l'egoismo del ceto ricco è forse il virus peggiore della società civile.

RICCHI SEMPRE PIÙ RICCHI,
POVERI SEMPRE PIÙ POVERI

A livello mondiale, dopo un anno di pandemia, se i poveri sono aumentati con licenziamenti e chiusura di attività, i ricchi, invece, sono diventati ancora più ricchi. Rido in faccia a chi, nel bel mezzo del lockdown, sosteneva che il Capitalismo sarebbe morto.

La tabella che vede qui sopra vi è solo una parte della classifica di Bloomberg sui più ricchi del pianeta durante la pandemia. I più ricchi del mondo, durante questi mesi, sono diventati ancora più ricchi. Nelle prime tre posizioni abbiamo:

  1. Jeff Bezos, papà di Amazon, che ha aumentato il suo capitale di 98 milioni di dollari
  2. Bill Gates, creatore di Microsoft, che aumenta di 323 milioni di dollari
  3. Mark Zuckerberg, ideatore di Facebook, si arricchisce di altri 162 milioni di dollari

Pensate che dai dati recenti risulta che i 2.000 mega miliardari detengono la ricchezza che possiedono i 4 miliardi e 560 milioni di persone non ricche del pianeta. In pratica, su oltre 8 miliardi di persone nel mondo, 2.000 persone detengono un patrimonio pari a oltre la metà della popolazione mondiale.
L’Institute for Policy Studies ha riportato che, da marzo a ottobre 2020, la ricchezza di 644 paperoni statunitensi è aumentata di 931miliardi di dollari mentre la povertà ha raggiunto il 9% della popolazione mondiale.


SCHIAVI DEL DENARO



Ciò che mi fa inorridire non è l'aumento del patrimonio dei ricchi - si sa che vanno solo aumentando i loro introiti e il sistema Capitalistico permetterà loro di diventarlo sempre di più - ma l' atteggiamento di persone comuni (a volte non ricche, altre volte ricche in maniera modesta) che vanno contro la patrimoniale, troppo spesso senza neanche sapere come funzioni.
La lotta contro questa tassa ormai, per molti cittadini comuni, viene vista solo una lotta contro "le zecche rosse" (ovvero chi è di pensiero politico di sinistra) ma stoltamente non comprendono che anch' essi ci gioverebbero. Io non sono comunista ma anarchico, ma mi domando: che problema ha un cittadino con introiti netti (specifichiamolo sempre, NETTI) di 1 milione di euro ad aiutare i concittadini poveri?

Personalmente ritengo che i ricchi (e meno ricchi) che si oppongono alla Patrimoniale evidentemente sono nati nella ricchezza, non hanno mai vissuto la povertà e vivono in una vita misera perché in una società civile detta tale l' egoismo tra concittadini non dovrebbe esistere.
Un  cittadino dovrebbe precipitarsi ad aiutare chi è in difficoltà
, dovrebbe dividere le proprie risorse con chi ne è sprovvisto e non tenersi stretto il denaro, come un bambino fa con il suo giocattolo. Ecco, i ricchi sono come i bambini, tengono a sé i propri giocattoli (il denaro e i possedimenti materiali) e piangono se qualcuno ne toglie loro anche solo uno delle migliaia di questi giochi. Provo compassione per loro perché sono convinti che con il denaro hanno tutto, ma non sanno che il denaro non può comprare la felicità, la salute (se hai una malattia incurabile), l' amicizia, l' amore.

Cos'è una società se non un insieme di persone che vivono sulla stessa terra non per farsi la guerra ma per aiutarsi e vivere in pace?

I ricchi del pianeta, ma gli stessi governanti, sanno che un povero non serve a nulla perché non ha denaro da spendere e, se ce l'ha, non lo spende ma lo mette da parte, altrimenti perché persino il nostro governo, con i Decreti Ristori, hanno concesso denaro ai ricchi? Per incentivarli a spendere, perché sono loro che tengono vivo il tessuto economico dello Stato, perché sono utili e indispensabili solo perché hanno del denaro in tasca.
Questa logica è da vomito.

Penso che non dovrebbe esistere una legge che imponga al cittadino cosa fare ma dovrebbe esser il cittadino stesso a precipitarsi per aiutare chi è in difficoltà, ma se chi ha troppo non è disposto a cedere nulla? Occorre toglierlo con la forza! Ma è il sistema stesso che conduce a questa differenza economica tra classi sociali: il ricco si arricchisce sempre di più e il povero diventa più povero ogni giorno.
Il discorso sarebbe molto lungo, ma per ora mi fermo qui lasciandovi con una delle tante e belle frasi di Rousseau.

Il lusso è un rimedio molto peggiore del male che pretende di guarire o piuttosto è esso stesso il peggiore di tutti i mali, in qualsiasi Stato, grande o piccola che possa essere: per nutrire una quantità di servi e di miserabili che ha creati, opprime e rovina l'agricoltore e il cittadino.

Jean Jacques Rousseu,
da "Discorso sull'origine e i fondamenti della disuguaglianza tra gli uomini", 1754


FONTI E LINK UTILI

  • Articoli e dati sui ricchi e i poveri del pianeta dopo la pandemia da Covid19
    https://www.linkiesta.it/2020/11/covid-super-ricchi-milioni-poveri/
  • https://www.corriere.it/economia/consumi/20_aprile_17/coronavirus-vincitori-vinti-miliardari-bezos-amazon-superstar-b90c9dd0-8073-11ea-ac8a-0c2cb4ad9c17.shtml
  • https://it.sputniknews.com/mondo/202010209675844-quei-miliardari-sempre-piu-ricchi-grazie-al-covid-
  • https://www.corriere.it/economia/finanza/20_ottobre_20/miliardari-anche-cina-sempre-piu-ricchi-il-covid-19-d384ae5c-12a7-11eb-85d0-55c1b589a562.shtml
  • https://www.sivempveneto.it/i-ricchi-del-mondo-piu-ricchi-con-il-covid-i-2-153-miliardari-hanno-piu-risorse-di-46-miliardi-di-persone-e-pagano-pochissime-tasse/ 
  • https://www.ansa.it/canale_lifestyle/notizie/societa_diritti/2020/10/07/ricchi-sempre-piu-ricchi-il-virus-aumenta-i-divari_c470dc78-9a92-4dd2-9145-7b1a9454d072.html
  • https://www.gqitalia.it/news/article/miliardari-con-coronavirus-ancora-piu-ricchi

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti