Sardegna: contagi in aumento. Il governatore Solinas riapre gli stadi e gli impianti sportivi al chiuso

 

Nonostante in Sardegna i contagi siano in aumento, in molti paesi siano state chiuse le scuole mentre in qualcuno, come a Sedilo, si è addirittura in lockdown, il governatore leghista Solinas firma l'ordinanza numero 45 con la quale riapre gli stadi e gli impianti sportivi al chiuso 

Se prima della riapertura (o fine lockdown, se siete affezionati all' inglesismo) la Sardegna era una delle Regioni con meno contagi e morti da covid-19, dopo l'estate, ha visto un' impennata di positivi al coronavirus con dati che non si erano registrati neanche in piena pandemia.

LE ORDINANZE DI SOLINAS
Il tutto è esploso per colpa delle ordinanze del governatore della Regione Sardegna, Christian Solinas (in coalizione con la Lega Salvini Premier) il quale ad agosto, dopo la richiesta degli imprenditori della Costa Smeralda come Briatore, pubblicò un' ordinanza regionale con la quale consentiva alle discoteche di restare aperte.

Adesso, nonostante in Sardegna si stia avendo un' altro aumento di casi, ecco la nuova ordinanza regionale: gli stadi e gli impianti sportivi all' aperto e al chiuso potranno riaprire al pubblico.
L’ordinanza numero 45 detta le regole sulla partecipazione del pubblico ad eventi e manifestazioni sportive, all' aperto e al chiuso, A partire dal 26 settembre 2020, è consentita la partecipazione del pubblico a singoli eventi sportivi che non superino il numero massimo di 1000 spettatori per gli impianti all’aperto, settecento per quelli al chiuso.

Sembra incredibile ma Solinas, in piena emergenza, chiese al governo di chiudere porti e aeroporti  ma adesso, con un numero di contagi superiore, decide di riaprire tutto.

SCUOLE CHIUSE IN DIVERSI PAESI
Le scuole sono state già chiuse a Gavoi, Bitti, Villaperuccio, Castiadas, Gonnesa, Perdaxius. A Isili, dove alcuni giorni fa è morta la più giovane vittima da coronavirus in Sardegna, un uomo di 33 anni, il sindaco Luca Pilia ha chiuso per tre giorni la scuola elementare di via Europa dopo che una insegnante è risultata positiva.

FONTI E LINK UTILI

  • https://www.lastampa.it/cronaca/2020/08/12/news/in-sardegna-arriva-l-ordinanza-salva-balli-le-discoteche-possono-restare-aperte-fino-all-alba-1.39186090
  • https://www.lanuovasardegna.it/regione/2020/08/12/news/solinas-ha-deciso-discoteche-e-locali-possono-restare-aperti-1.39189585
  • https://www.castedduonline.it/solinas-riapre-stadi-e-impianti-sportivi-sardi-mille-persone-allaperto-700-al-chiuso-e-mascherina-obbligatoria/?fbclid=IwAR0rhU2yhS93tkZnpnahrEiZY6iF0bCgiAHW6p7Dg5w37Jnh7HjkgfeDAvE
  • https://www.unionesarda.it/articolo/news-sardegna/cagliari/2020/09/28/sardegna-impennata-di-contagi-scuole-chiuse-in-diversi-comuni-136-1064523.html
  • https://www.lanuovasardegna.it/nuoro/cronaca/2020/09/27/news/coronavirus-aumentano-i-focolai-nelle-scuole-sarde-due-paesi-chiudono-gli-istituti-1.39356443

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti