Sardegna, nuova ordinanza Solinas: niente obbligo mascherina nei luoghi chiusi

 

Ieri, 11 settembre 2020, il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas, ha emanato l' ordinanza n.43 con la quale  (con un ritardo abissale e imbarazzante) impone regole per chi arriva da fuori l' isola, sia dal continente italiano sia da altre nazioni.

L' articolo che però mi ha incuriosito è l' art. 13 che riporta

"Con  decorrenza  immediata  è  fatto  obbligo  sull’intero  territorio  regionale  di  indossare   per   l’intera   giornata   (h.   24)   protezioni   delle   vie   respiratorie   (mascherine) in tutti gli ambienti chiusi o aperti in cui non sia possibile garantire continuativamente  il  mantenimento  della  distanza  di  sicurezza  di  almeno  1  metro".

Il senso è:
obbligo mascherina SOLO nei luoghi chiusi o aperti dove non sia possibile mantenere una distanza di almeno 1 metro. Se invece è possibile mantenere la distanza di almeno 1 metro in un luogo aperto o chiuso  (ad esempio un negozio di 500 mq con 3 persone), allora può non esser indossata.

Non so chi abbia scritto l'articolo, ma il senso che si legge è questo.

Non è esortazione a non indossare la mascherina, ma il sottolineare che chi scrive questi testi non sappia scrivere in maniera chiara e, come conseguenza, potrebbe portare a situazioni particolari.

Il testo integrale dell' ordinanza
https://www.regione.sardegna.it/documenti/1_231_20200911212458.pdf

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti