Prescrizione onorario avvocato: è di tre anni dal compimento della prestazione o dalla revoca del mandato


Una recente sentenza ha stabilito che il termine dal quale un professionista non può più chiedere al proprio cliente l' onorario della sua prestazione d'opera decorre dal compimento della prestazione e non dal compimento delle singole operazioni professionali



La Sentenza della Cassazione n. 21008 del 6 agosto 2019 ha chiarito la questione riguardante la decadenza del diritto di richiedere gli onorari per la propria prestazione intellettuale (così definita dal legislatore) nel caso specifico di avvocati, procuratori e patrocinatori legali anche se la questione vale per qualsiasi tipo di professionisti, notai e altri prestatori di lavoro inclusi.

IL CASO

Il Tribunale di Milano ha deciso in merito al caso di uno studio legale che aveva chiamato in causa una loro ex cliente per il pagamento di circa 30mila euro di onorari. La cliente si era opposta adducendo non solo la restituzione di parte dell' onorario pagato, ma anche un risarcimento del danno per via dell' interruzione del mandato.

Gli avvocati dello studio legale si erano opposti riportando che le prestazioni erano riconducibili al periodo dal 1996 al 2003 ma che, nel 1993, la cliente aveva loro revocato loro il mandato. Per questo, il termine per il quale potevano richiedere gli onorari non corrisposti andava post-datato rispetto a quello sostenuto dalla difesa dell' ex cliente.


LA SENTENZA

Alla sentenza finale il giudice ha deciso, in base all' art. 2956art. 2957 del codice civile, che la prescrizione è di tre anni e decorre dal giorno in cui e stato espletato l'incarico, cioè dal compimento della prestazione, dalla conciliazione delle parti o dalla revoca del mandato e non già dal compimento di ogni singola operazione professionale.



FONTI E LINK UTILI

  • https://www.edotto.com/articolo/crediti-degli-avvocati-da-quando-decorre-il-termine-di-prescrizione
  • https://news.avvocatoandreani.it/articoli/avvocati-prescrizione-del-diritto-pagamento-degli-onorari-105291.html
  • https://www.brocardi.it/codice-civile/libro-sesto/titolo-v/capo-i/sezione-iv/art2957.html?utm_source=internal&utm_medium=link&utm_campaign=articolo&utm_content=nav_art_succ_dispositivo
  • Quando si prescrivono i crediti dei professionisti?
    https://www.laleggepertutti.it/183471_prescrizione-crediti-professionali

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti