Fibra ottica: Vodafone, Wind, Tim e Fastweb multate per pratiche commerciali scorrette


I diversi operatori telefonici hanno trasformato le offerte dei consumatori dopo l' arrivo della fibra ottica nelle varie città della penisola. Nonostante le promesse, i costi sono lievitati e la qualità e velocità della linea pare non esser migliorata di molto

Operatori come Wind hanno persino regalato (in comodato d'uso gratuito) il modem per poter navigare a 100 Mbps, sostenendo che l' importo della bolletta non sarebbe aumentato. Ma non è andata proprio così.
L' Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha deciso di sanzionare gli operatori telefonici per pratiche commerciali scorrette: le parole spese sulla "fibra ultraveloce" sono state per lo più promesse non mantenute, soprattutto perché sapevano che erano lontane dalla realtà.
Le sanzioni sono di 200 mila euro per Telecom Italia, di 350 mila euro per Wind 3, di 125 mila euro per Fastweb e di 200 mila euro per Vodafone

La fibra, presentata come ultraveloce, nella pratica non sarebbe così veloce per ovvi motivi strutturali come le limitazioni tecnologiche o geografiche esistenti o la differenza di servizi e performance secondo l'infrastruttura usata, senza tener conto dell' aumento medio di 5 euro per fattura non previsto inizialmente.
La gratuità dell' offerta era a periodo limitato e, con il silenzio assenso, si sarebbe tramutata in offerta fissa con conseguenziale aumento del costo dell' abbonamento bimestrale.

L' Antitrust spiega che Wind 3 e Fastweb non hanno riportato in modo chiaro le condizioni economiche complete, illudendo il consumatore che il costo sarebbe rimasto lo stesso.


FONTI E LINK UTILI

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti