Europee 2019. Fake news su Riace: la Lega non ha "sfondato" nel comune di Mimmo Lucano

A Riace si votava per le Europee e le Comunali. I titoli dei giornali scrivono che "la Lega ha sfondato a Riace" ma, in realtà, l'aggettivo "sfondato" è sbagliato


Si sa che i giornalisti scrivono gli articoli solo per ottenere click e interazioni dagli utenti dei social, e quindi è sempre bene verificare ciò che ci ritroviamo a leggere.

Dopo l'uscita dei risultati delle elezioni Europee di domenica, sono iniziati ad uscire i "titoloni", e uno di questi è: "Europee, la Lega sfonda a Riace. Sconfitta per Mimmo Lucano".
Ma... è vero?

LE COMUNALI
A Riace c'erano, come in diversi altre città d'Italia, le comunali.
I partiti in lista erano solo tre ed erano tutte Liste Civiche, dunque senza alcuna affiliazione ai partiti politici conosciuti.

"Il cielo sopra Riace" era la Lista Civica sostenuta dall' ex sindaco Mimmo Lucano candidato come consigliere comunale, ed era guidata dall'ex assessore ai Lavori pubblici Maria Spanò.
"Riace punto zero" è la lista arrivata seconda mentre, quella vincente, è "Riace rinasce" il qual candidato, divenuto adesso sindaco di Riace, è il vigile urbano Antonio Trifoli.
Ecco i risultati
LE EUROPEE
Alle Europee c'erano tutti i grandi partiti, ed ecco di seguito i risultati
Il partito Lega Salvini Premier ha vinto ma con un modesto distacco dal M5s. Dunque, sul totale degli elettori, la Lega ha preso il 16,42%, il M5s 14,65%, il Pd 9,29%.

Per verificare voi stessi i risultati delle elezioni dal sito del Ministero dell' Interno, potete visitare il link

FONTI E LINK UTILI
  • http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Mimmo-Lucano-resta-fuori-da-consiglio-comunale-Solo-terza-la-sua-lista-cielo-sopra-Riace-b26e5894-30e1-44f8-8ce9-6350b90cde08.html?refresh_ce
  • https://www.repubblica.it/dossier/politica/elezioni-europee-2019-ue-23-26-maggio/2019/05/27/news/riace_lega_primo_partito-227314412/

Commenti

  1. Come a livello nazionale c'è una narrazione fasulla intono alla Lega. Alle politiche ha preso il 17 % meno del PD. Alle Europeo il dato va riferito al numero dei votanti che è stato del 50 %. Renzi alle Europee prese il 40, ma non riconfermò quei numeri. Siamo sicuri che alle politiche, su un elettorato più ampio, con in gioco il governo Salvini piglia gli stessi numeri? Alle Europee il fattore migranti ha giocato ruolo decisivo, ma non era in ballo il governo del paese. Ed anche sui migranti, Salvini ha imposto, complici i media, una narrazione fasulla. Non c'è alcuna emergenza. Gli sbarchi sono in calo da anni. La guerra alle ong è tutta ideologica perchè il grosso arriva con i gommoni e non con le navi delle ong, e gli sbarchi sono una parte, perchè c'è un grosso traffico attraverso i balcani e le frontiere della ex Jugoslavia, sulle rotte del contrabbando. Insomma io credo che i numeri delle europee siano gonfiati. O forse spero che questo paese non si consegni a questo troglodita fascista.

    RispondiElimina
  2. Vero.
    Le persone non vogliono ammettere che, anche stavolta, sono stati presi in giro dal politico "innovatore di turno". Quante persone hanno realmente letto i risultati delle elezioni? E quante di queste hanno capito che la LSP (Lega Salvini Premier - ci tengo a precisare che è un nuovo partito creato per non pagare i 49 milioni di euro rubati) non ha la maggioranza in Italia?

    Questo governo è figlio anche di Renzi che ha messo un bastone tra le ruote al carro trascinandolo nel burrone di un governo giallo-verde, anzi, più verde che giallo. Come ho sempre sostenuto, probabilmente, senza Renzi, avremmo avuto un governo M5s-Pd. Non so se sarebbe stato un buon governo, ma sicuramente penso non sarebbe stato così nazifascista.

    Grazie del commento!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti