Protesta latte: assalto a furgone di prodotti dell' azienda Podda


L' assalto al furgone della ditta casearia Ferruccio Podda, ad opera di manifestanti mascherati, è avvenuto stamane. L' azienda, con 70 anni di storia in Sardegna, è stata acquisita per il 60 per cento da Granarolo e, dal 2012, produce alimenti caseari composti da latte proveniente dall' estero


È successo a Santa Maria Navarrese, in Ogliastra: il trasportatore si era fermato per consegnare la merce ad un supermercato ed è stato accerchiato da dei manifestanti con il volto coperto che lo hanno costretto ad aprire il portellone per poi rovesciare tutto il carico sull' asfalto.
Alcuni passanti hanno segnalato l' accaduto e i carabinieri stanno indagando per ricercare i responsabili di questa azione

PODDA: DA 100% SARDO, ALLA CESSIONE DI QUOTE A GRANAROLO
Da giorni i pastori presidiano la zona antistante l' azienda Ferruccio Podda Srl sita a Sestu, paese vicinissimo a Cagliari. Si tratta di una storica azienda sarda aperta quasi 70 anni fa da Ferruccio Podda (morto nel 2014 all' età di 88 anni).
Iniziò a lavorare da giovanissimo producendo i primi formaggi sino ad avere l' intuizione di produrre un formaggio misto vaccino e ovino che diventerà il fiore all’occhiello della produzione: il “Misto Classico”. 
Da quel momento, con l’apertura dello stabilimento di Sestu, i prodotti Podda conosceranno una continua crescita e una costante affermazione sul mercato. Lo stabilimento, inaugurato alle porte di Sestu, nel 1969, utilizzava latte ovino e vaccino proveniente esclusivamente da allevamenti della Sardegna, ma, dal 2012, le cose sono cambiate.

Per esportare i prodotti anche all' estero (soprattutto fuori dall' Europa), l' azienda Casearia Podda Srl cede il 65% delle quote alla Granarolo SpA (controllata al 77,48% dalla Cooperativa Granlatte, al 19,78% da Intesa Sanpaolo S.p.A. e al 2,74% da Cooperlat).
La partnership si rivela una mossa intelligente sia per l' ampliamento della gamma di prodotti, sia per il fatturato aggiuntivo di circa 25 milioni di euro.

Uno dei problemi è però la provenienza del latte che, da come si legge sulle etichette dei prodotti Podda, non è italiana. La dicitura riporta "latte di Paesi UE".

Ecco perché molti, anche sui social, hanno preso di mira lo stabilimento.
I pastori, invece, chiedono collaborazione pacifica a sostegno di una lotta che riguarda tutti.




FONTI E LINK UTILI
  • Il presidio dei pastori davanti allo stabilimento Podda
    https://www.facebook.com/LaboratorioSaDomu/posts/1014344668764290
  • Costituzione Societaria di Granarolo SpA
    https://it.wikipedia.org/wiki/Granarolo_(azienda)#Struttura_societaria
  • http://www.ansa.it/sardegna/notizie/2019/02/16/assalto-a-furgone-latte-in-ogliastra_a08a3384-ece5-4d19-88b4-725a296b7ac3.html
  • http://www.lanuovasardegna.it/regione/2014/12/17/news/morto-a-88-anni-ferruccio-podda-re-del-formaggio-1.10517113
  • http://www.ferrucciopodda.it/
    http://www.assolatte.it/it/home/chi_siamo/marchi/1371267018167


Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti