Si ammalò di tumore all' orecchio per l' uso eccessivo del cellulare: oggi insegna ai giovani come non abusarne



Roberto Romeo lavorava per Telecom e, ogni giorno, durante il suo lavoro, utilizzava il cellulare. Dopo diversi anni, gli fu diagnosticato un tumore al nervo acustico. Si operò e, a differenza di alcuni suoi colleghi che non ce l' hanno fatta, lui, per fortuna, sopravvisse, anche se oggi ha perso l' udito all' orecchio destro. Oggi insegna ai giovani come evitare un uso eccessivo dello smartphone:
« La prevensione si fa soprattutto imparando a spegnere il cellulare quando non serve, come quando dormiamo o mentre siamo a scuola. Purtroppo non abbiamo più la padronanza per dire: questo è il momento in cui lo devo spegnere » spiega l' ex tecnico Telecom


Roberto entrò a lavorare in Telecom Italia nel 1980 come assistente tecnico. Dopo il 1995, per esser in contatto con la centrale tecnica mentre effettuava riparazione, iniziarono ad usare i cellulari.
Per circa 3-4 ore al giorno, lui, e altri dipendenti tecnici, tenevano il cellulare all' orecchio, con telefonate molto lunghe. « Chi ti diceva che faceva male? » si domanda Roberto.
Nel 2010 inizia a non sentir bene dall' orecchio destro, proprio quello che ha da sempre utilizzato nelle chiamate. Dopo dei controlli risulta che ha un neurinoma acustico, tumore formatosi vicino al nervo facciale che giunge all' orecchio. Non potendo intervenire con la radioterapia, si operò.
« Hanno toccato il nervo facciale, per cui ho ancora qualche problema » spiega Roberto « Come complicanza dell’intervento ho avuto anche una meningite. Poi mi sono ripreso e ho continuato a lavorare ».
Si ritiene fortunato perché dei colleghi, invece, non ce l' hanno fatta. Il neurinoma è un tumore benigno ma dei suoi colleghi hanno avuto il glioblastoma, che è una forma maligna, e purtroppo sono morti.

TUMORE-CELLULARI: ANCHE GLI ESPERTI SONO D' ACCORDO
Sia secondo il consulente tecnico che lo ha valutato nel processo presso il tribunale di Ivrea nel 2017, riconoscendogli la malattia professionale, sia secondo il professor Levis, fondatore di Apple Elettrosmog e anche secondo altri medici che studiano gli effetti delle onde elettromagnetiche sul nostro corpo, la "connessione" tumore-cellulari c'è.
« Io usavo sempre il telefono a destra » spiega « e ho avuto il neurinoma all' orecchio destro. Anche altri colleghi lo hanno avuto. Uno che è mancino lo ha avuto a sinistra, perché teneva il telefono a sinistra ».


Oggi è membro dell’A.P.P.L.E. (Associazione per la prevenzione e la lotta all’elettrosmog). La sentenza del Tar del Lazio ha ordinato alle istituzioni di indire delle campagne informative sui rischi per la salute derivanti dall’uso degli smartphone. I ministeri dell’Ambiente, della Salute e dell’Istruzione, entro sei mesi, dovranno provvedere ad adottare una campagna informativa sulle corrette modalità d’uso di telefoni cellulari e cordless e sui rischi per la salute e per l’ambiente connessi ad un uso improprio di questi apparecchi.


La campagna informativa della sua associazione è stata ben accolta dai giovani. « A noi interessa parlare del cellulare, non lo vogliamo demonizzare » spiega l' ex tecnico Telecom « Non vogliamo che sia spento sempre, ma che ne sia limitato l’uso. Spieghiamo ai ragazzi che si chiama cellulare perché lavora attraverso le celle, forniamo un minimo di spiegazioni tecniche ».
Come si fa prevenzione?
« Si fa soprattutto imparando a spegnere il cellulare quando non serve, come quando dormiamo o mentre siamo a scuola. Purtroppo non abbiamo più la padronanza per dire: questo è il momento in cui lo devo spegnere. Spesso si va a mangiare col cellulare sul tavolo, oltre a un problema di salute diventa un problema sociale. Ci sono degli abusi che invece si possono evitare ».

Dal sito Apple Elettrosmog, dieci regole utili per un uso corretto dello smartphone



FONTI E LINK UTILI

  • https://www.tpi.it/2019/01/18/cellulare-fa-male-effetti-nocivi/
  • https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/neurinoma-acustico.html
  • https://www.osservatoriomalattierare.it/glioblastoma
  • http://www.applelettrosmog.it/le-buone-regole.html

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti