McCain Foods: nascosto ai consumatori il più grande richiamo di prodotti contaminati del 2018


La multinazionale McCain ha venduto, dal 2016, prodotti contaminati da listeria e salmonella. Il richiamo di prodotti avvenne nell' ottobre 2018 ma la FDA, l' agenzia per la sicurezza alimentare statunitense, ha evitato di divulgare troppo la notizia in merito nonostante si tratti del più grande richiamo di prodotti del 2018


Nell' ottobre 2018, la Food and Drug Administration (FDA), il dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, ha scoperto, durante un’ispezione nell’impianto della McCain sito in California, ha scoperto delle irregolarità che hanno dato via al più grande richiamo di prodotti alimentari registrato nell’ultimo anno, anche se la vicenda è passata (e sta passando) praticamente sotto silenzio.

LA MULTINAZIONALE MCCAIN
McCain Food Limited è una multinazionale produttrice di prodotti alimentari con sede in Canada che fattura, ogni anno,  circa 9 miliardi di euro.
Produce prodotti alimentari venduti ai supermercati come patate, patatine fritte, frutta e verdura, prodotti da forno etc, oltre ad alimenti preparati per attività private come frutta e verdura lavorata (ovvero verdure già tagliate) acquistate da ogni genere di privato, dai ristoranti ai fast food (i quali ti vendono proprio verdura e ortaggi surgelati).

Ad ottobre c'è stato un richiamo di vari prodotti del marchio McCain in diversi ipermercati dacché contaminati di Salmonella e Listeria monocytogenes. Si tratta di migliaia di prodotti congelati, insalate, involtini e burritos, ingredienti arrostiti di mais e cipolla ed altri.
Il problema è che, i prodotti contaminati di McCain, erano già stati spediti a clienti all'ingrosso. Nelle sei settimane successive, il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti e la Food and Drug Administration avevano evitato di divulgare troppo la notizia in merito al ritiro di dozzine di altri prodotti che erano composti di ingredienti contaminati.

L' elenco è lungo:

  • migliaia di chili di insalate a conchiglia Whole Foods
  • decine di migliaia di salse di formaggio
  • oltre 210.000 chili di sandwich congelati venduti alle compagnie aeree, gastronomie e minimarket
  • quasi un milione di confezioni di mais tostato
  • 178.000 chili di peperoni a dadini e cipolle per razioni militari
  • 1350 chili di zuppa di cipolle per ristoranti e cucine istituzionali di scuole e ospedali
  • circa 58.000 pizze per distributori di benzina
  • circa 400.000 pacchi di quinoa

I prodotti contaminati sono stati commercializzati a partire dal 2016 e quindi, per quasi tre anni, la McCain ha venduto i suoi prodotti ad almeno trenta aziende alimentari.

Ciò che preoccupa è che, siccome tanti grossisti hanno acquistato i suddetti prodotti e, quindi, se li ritrovano in magazzino, forse li utilizzeranno o li hanno già utilizzati e dunque, l' allarme per eventuali casi di listeria o salmonella non è rientrato.

FONTI E LINK UTILI

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti