Cagliari: sequestro di reperti archeologici e sabbia nascosti nei bagagli


Gli addetti della Security dell' aeroporto di Cagliari-Elmas hanno sequestrato numerosi reperti archeologici e paleontologici raccolti dai turisti in giro per la Sardegna.
Il ritrovamento è avvenuto durante i controlli effettuati ai bagagli dei passeggeri. I reperti erano stati nascosti in una busta assieme a sassi e sabbia raccolti nelle spiagge sarde.

Del ritrovamento è stata immediatamente informata la Soprintendenza ai beni Archeologici e il Nucleo Tutela dei Carabinieri che ha preso in consegna i preziosi reperti trafugati.



I sequestri di sabbia, sassi e conchiglie non si è fermato neanche nella stagione invernale dove, da settembre sino a quasi dicembre, sono stati recuperati altri oggetti appartenenti alle spiagge della Sardegna come la foto di seguito di un sequestro avvenuto a ottobre.




I sequestri e le deturpazioni dell' ambiente non sono sempre ad opera di turisti non sardi. Più volte sono state sequestrate diverse bottiglie di plastica contenenti sabbia, raccolte da residenti dell' isola.

Ad Alghero, a settembre, dei genitori sono stati denunciati perché i loro figli hanno devastato le dune della spiaggia di Maria Pia. A questi è stata inflitta una multa di 206 euro per danno ambientale.

spiaggia di Maria Pia, Alghero


FONTI E LINK UTILI

  • https://www.facebook.com/sardegnarubataedepredata/
  • http://www.lanuovasardegna.it/regione/2018/09/09/news/bimbi-devastano-la-duna-scatta-la-multa-ai-genitori-1.17233661?fbclid=IwAR0S00Q564461PzUSCM4mWrYPYDOFyu7OERRfOWSpnMjAQ_NZbpdlNUaYfA

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti