Battipaglia: chiusura della multinazionale Treofan. 78 dipendenti verranno licenziati


Il gruppo indiano Jindal Group, che il 24 ottobre 2018 ha acquisito la proprietà della Treofan prelevandola dalla proprietà del Gruppo De Benedetti, ha annunciato la chiusura dello stabilimento di Battipaglia dove lavorano 78 dipendenti.
Il prossimo 4 febbraio è previsto un incontro con il Ministero dello Sviluppo Economico


Sono 78 i dipendenti della Treofan di Battipaglia, nel salernitano, che rischiano di essere licenziati nei prossimi giorni 
Il piano industriale presentato dalla Jindal Group, azienda indiana che lo scorso 24 ottobre ha acquisito la proprietà dell’azienda dalla Management e Capitali (gruppo De Benedetti), prevede la chiusura dello stabilimento nel comune salernitano.

La Treofan è un’azienda che si occupa della produzione di film polipropilene per imballaggi alimentari. Ha due sedi, una a Terni e l’altra a Battipaglia. In totale sono 200 i lavoratori attualmente occupati.
Dopo l’annuncio di ieri da parte del ministero dello Sviluppo Economico che ha parlato di decisione “inaccettabile”, oggi con una nota l’ufficializzazione della chiusura dello stabilimento di Battipaglia (Salerno):

« Jindal e Treofan sono in fase avanzata di sviluppo del nuovo piano industriale che nasce dall’opportunità di integrare le due società con l’obbiettivo di costituire il fornitore europeo di maggior successo nel settore delle pellicole per confezioni ed etichette, con il più ampio portfolio di prodotti speciali. Il management ha annunciato che il nuovo piano industriale prevede la chiusura della produzione nello stabilimento Treofan di Battipaglia. 
[...]  Si tratta di una decisione molto difficile e il management è pienamente consapevole dell’impatto di questa decisione sui colleghi coinvolti, sulle loro famiglie e sul territorio. Per questo il management stesso lavorerà per trovare una soluzione socialmente accettabile durante i negoziati, di imminente avvio, che riguarderanno le modalità di attuazione della procedura.
Molti colleghi fanno parte dell’organizzazione da parecchi anni e comunque i lavoratori non hanno nessuna responsabilità per il drammatico cambiamento dello scenario di mercato avvenuto in questi anni
 
[...] data la fortissima pressione sui prezzi e sui costi che caratterizza il settore, essere competitivi in ogni aspetto dell’organizzazione è assolutamente fondamentale per costruire un futuro sostenibile del Gruppo Jindal Treofan. Purtroppo, lo stabilimento di Battipaglia è relativamente piccolo, con tecnologie datate e focalizzate sui prodotti commodity. Tenendo conto dell’assetto produttivo, della complessiva sovra capacità produttiva esistente nel mercato e della strategia di Jindal Treofan, basata su pellicole speciali ad alto valore aggiunto, mantenere la produzione a Battipaglia vorrebbe dire accumulare ulteriori perdite con un impatto negativo su tutte le componenti della società. 
[...] Viceversa la strategia di Jindal Treofan è di dotarsi di un assetto competitivo in termini di qualità, capacità produttiva, costo del lavoro, logistica e di tutti gli aspetti fondamentali. 
[...] La missione condivisa dal management di Jindal e di Treofan è di realizzare insieme questo disegno. La priorità del management è quindi quella di integrare con successo le due società a livello di gruppi di lavoro, processi, e produzioni, creando la base per un futuro sostenibile a vantaggio di tutti gli stakeholder: clienti, lavoratori, investitori e comunità locali »

Durante l’ incontro di ieri, il Vice Capo di Gabinetto Giorgio Sorial ha chiesto all’ambasciatrice indiana in Italia, Reenat Sandhu, di richiamare il gruppo privato Jindal a prendersi le proprie responsabilità nei confronti dei sui lavoratori.
È stato così annunciato l’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico con i rappresentanti della nuova proprietaria Treofan, giorno 4 febbraio alle ore 15.00, per fare il punto della situazione.

FONTE E LINK UTILI
  • http://www.ildesk.it/attualita/treofan-di-battaglia-78-lavoratori-vittime-di-una-multinazionale/
  • www.jindalgroup.com/
  • https://www.treofan.com/
  • https://www.ondanews.it/caso-treofan-di-battipaglia-il-4-febbraio-incontro-al-ministero-dello-sviluppo-economico/

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti