Matteo Salvini è ancora consigliere del Comune di Milano: senatore, ministro dell' interno e consigliere comunale

il ministro dell' Interno
Matteo Salvini
di Lapenna Daniele

Matteo Salvini è stato nominato ministro dell' Interno un mese fa ma risulta ancora consigliere di Milano dalla cui carica ancora non risulta essersi dimesso


Nel mio articolo pubblicato il 27 giugno scorso ("Sono parlamentari ma anche consiglieri comunali: poco presenti in aula, sono assenteisti dal doppio incarico"), ho elencato alcuni dei 155 parlamentari che hanno ancora, dopo le elezioni del 4 marzo, un doppio incarico: contemporaneamente deputati (o senatori) e consiglieri comunali oppure sindaci.

Mentre alcuni si sono dimessi, come Lorenzo Fontana, ministro per la famiglia e la disabilità,  che ha rinunciato all' incarico di vicesindaco del Comune di Verona, Matteo Salvini ed altri sono ancora con doppio incarico.

CONSIGLIERE COMUNALE E MINISTRO DELL' INTERNO
Sul sito del Comune di Milano c'è ancora la scheda descrittiva di Matteo Salvini, con la dicitura "Gruppo consiliare Lega Nord Lega Lombarda Salvini - Consigliere comunale".
Anche nella scheda sul sito del Senato (ricordiamolo, Salvini è senatore), risulta ancora consigliere del Comune di Milano, ma anche europarlamentare: quest' ultima carica, però, è durata dall' 01/07/2009 e si è conclusa il 23/03/2018.

Dunque, ritorniamo sul sito del Comune di Milano nella sezione "Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione e di governo" dove possiamo spulciare i data base dei mandati attivi e di quelli cessati dall' incarico. Mentre in quest' ultimo elenco non c'è, nel primo risulta.
clicca sull' immagine per ingrandire
I dettagli della sua scheda sono qui.

Il problema grave è che, come potete riscontrare nel mio articolo del 27 giugno, molti di questi sono dei grandi assenteisti nei loro incarichi locali.
Ad esempio, Matteo Salvini è stato presente in aula comunale solo 32% delle sedute ed ha partecipato solo al 7% delle votazioni: quindi, è stato assente nel 93% delle votazioni.

Se è impegnato come ministro dell' Interno, perché deve avere un doppio incarico? 
Perché anche gli altri parlamentari debbono percepire il doppio stipendio (da parlamentare e consigliere)?

FONTE E LINK UTILI

  • http://ilventunesimosecolo.blogspot.com/2018/06/sono-parlamentari-ma-anche-consiglieri-assenteisti.html
  • http://ilventunesimosecolo.blogspot.com/2018/06/matteo-salvini-e-ancora-consigliere.html
  • http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/amministrazione/governo/Gruppi_Consiliari/lega_nord_lega_lombarda_salvini/Matteo_Salvini
  • http://www.comune.milano.it/AmministrazioneAperta/OpenGovWeb/Default9.aspx?id=0001
  • http://www.comune.milano.it/AmministrazioneAperta/OpenGovWeb/SchedaDettaglioOIP.aspx?id=698
  • http://archivio2006.milano.videoassemblea.it/salastampa.nsf/ss-relatoreDatiLookup/IDCW-5UGD43/$file/Salvini.pdf
  • http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/amministrazione/trasparente/organizzazione/organi_indirizzo_politico_amministrativo
  • http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Attsen/00025407.htm
  • http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/amministrazione/governo/Gruppi_Consiliari/lega_nord_lega_lombarda_salvini/Matteo_Salvini
  • https://www.openpolis.it/incompatibilita-per-i-membri-del-governo-linterpretazione-dellantitrust/
  • https://www.openpolis.it/salvini-e-fontana-i-ministri-incompatibili/
  • La scheda Salvini al comune di Milano
    http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/amministrazione/governo/gruppi_consiliari/lega_nord_lega_lombarda_salvini/matteo_salvini
  • Salvini assenteista
    http://milano.repubblica.it/cronaca/2017/04/08/news/milano_assenze_e_presenze_in_consiglio_comunale_sala_assenteista-162494111/

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti