Il virus del raffreddore che guarisce la sordità.Lo studio di un team di ricercatori di Harvard


Quando si dice che la ricerca va avanti,ci si chiede se sia stato scoperto qualcosa di nuovo.Stavolta,forse,si è trovato un modo per restituire l'udito a chi non ce l'ha.

Un team di ricercatori di Harvard, Konstantina Stankovic, Jeffrey Holt, e Luk Vandenberghe hanno utilizzato una nuova tecnica di terapia genica che ha restituito l'udito ad un topo che adesso è in grado di percepire anche suoni debolissimi come un sussurro.
Gli studi sono stati pubblicati su Nature Biotechnology.

I ricercatori hanno utilizzato un virus della famiglia del raffreddore (adenovirus) come vettore per portare a destinazione la terapia genica. Si è scoperto che questo virus è in grado di trasportare con efficacia e in modo sicuro la terapia alle cellule che trasformano gli impulsi meccanici delle onde sonore in impulsi nervosi (cellule ciliate) e che sono danneggiate nelle malattie che causano sordità.

Gli stessi studiosi spiegano che sono necessarie ricerche approfondite per poter utilizzare il metodo anche sugli umani.Intanto,i risultati promettono bene.

fonti

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti