Muro di separazione fra Stati Uniti e Messico: fu iniziato dal governo di Bill Clinton, ma votarono a favore anche Hillary Clinton e Barack Obama

H.Clinton - D.J.Trump - B.Obama
di Lapenna Daniele

#barackobama #obama #trump #clinton #tijuana #mexico #usa #hr6061 #wallusamexico #trumpwall


Durante la scrittura dell'articolo nel quale spiegavo dettagliatamente cosa fosse il TTIP (leggi l' articolo "Cos'è il TTIP?"), ho menzionato il muro divisorio tra Stati Uniti e Messico, spiegando dettagli in merito.
Ho deciso così di creare un articolo a parte per affrontare l' argomento.
Questo articolo è del 24 gennaio 2017 e l' ho ripubblicato perché, in questi giorni, il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, è ritornato sull' argomento annunciando di voler proseguire nella chiusura della frontiera con il Messico per evitare che transitino, senza autorizzazione, i clandestini messicani nel territorio statunitense.


TRUMP VUOLE COSTRUIRE IL MURO USA-MESSICO? NO,VUOLE SOLO COMPLETARLO

fonte immagine
patdollard.com
Le parole rilasciate da Donald J. Trump in un'intervista antecedente la sua elezione sulla costruzione di un muro che divida il Messico e gli Usa e diminuisca o persino impedisca la migrazione dei messicani in territorio statunitense,
hanno inorridito tutti,specie gli europei i quali conoscono bene un muro molto famoso,quello di Berlino,abbattuto il 9 novembre 1989,collegato al periodo nazista e le uccisioni nei campi di concentramento.
Sono nate così delle immagini divertenti che vari utenti hanno creato e postato in web (eccone tante altre oltre quella a destra).

In realtà Trump non vuole costruirlo,ma solo completarlo.
Il muro in questio è una barriera di sicurezza costruita dagli Stati Uniti lungo la frontiera al confine tra USA e Messico (qui viene chiamato il Muro della vergogna). L'obiettivo di tale costruzione è quello di impedire agli immigranti illegali - in particolar modo messicani e centroamericani, cioè Guatemaltechi, Honduregni, Salvadoregni e Nicaraguensi - di oltrepassare il confine statunitense.


COSTRUITO NEL GOVERNO BILL CLINTON
Bill Clinton
La sua costruzione ha avuto inizio nel 1994, durante la presidenza di Bill Clinton.
La barriera (qui trovate tantissime foto) è fatta di lamiera metallica sagomata, alta dai due ai quattro metri, e si snoda per chilometri lungo le frontiere di Tijuana,San Diego,Arizona, Nuovo Messico e Texas.
Il muro è dotato di
  • illuminazione ad altissima intensità
  • una rete di sensori elettronici 
  • strumentazione per la visione notturna,connessi via radio alla polizia di frontiera statunitense
  • sistema di vigilanza permanente,effettuato con veicoli ed elicotteri armati. 

La barriera è situata nelle sezioni urbane del confine, le aree che in passato hanno visto il maggior numero di attraversamenti clandestini.

RAFFORZAMENTO DELLA BARRIERA
Il 3 novembre 2005, il parlamentare statunitense repubblicano Duncan Hunter (della California), ha proposto al Senato degli Stati Uniti d'America un piano per rafforzare la barriera di separazione tra i due paesi. La proposta è stata approvata il 15 dicembre 2005, prevedendo la costruzione di un muro di 1.123 km. Le dimensioni sarebbero paragonabili solo a quelle della Grande muraglia cinese.


AUMENTO ESTENSIONE DEL MURO CON IL VOTO A FAVORE DI HILLARY CLINTON E BARACK OBAMA

Barack Obama e Hillary Clinton
Il 17 maggio 2006 (siamo nel Governo di George W. Bush) il senato ha approvato a maggioranza (83 voti a favore e 16 contrari) l'emendamento che prevede la
  1. costruzione di un ulteriore muro di 595 km di estensione
  2. 800 km di barriere per impedire il passaggio di automobili.

La risoluzione 6061 (H.R. 6061), Secure Fence Act, è stata presentata al Congresso il 13 settembre 2006. La proposta è stata approvata dalla Camera dei rappresentanti in data 14 settembre 2006, con una votazione di 283 voti a favore e 138 contrari.

Il 29 settembre 2006, il Senato, ha confermato l'autorizzazione, con una votazione di 80 a favore e 19 contrari. Tra i democratici che  votarono a favore vi furono, sorprendentemente, anche la futura candidata alla presidenza Hillary Clinton nonché l'allora senatore dell'Illinois Barack Obama.
Il 26 ottobre 2006, il presidente George W. Bush ha firmato la H.R. 6061 che era stata votata da ambedue le camere del Congresso.

votazioni sull' HR6061
clicca sull'immagine per ingrandirla
Ecco,dal sito istituzionale del governo statunitense,tutti i nomi dei politici che hanno votato con il loro voto espresso (dove verificherete i voti di Obama e Clinton).


FONTI E LINK UTILI (un ringraziamento a Saverio per gli ulteriori link forniti)


POSSONO INTERESSARTI

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti