Candida Auris: il batterio mortale resistente ai farmaci che sta preoccupando gli Stati Uniti

msn.com

Si chiama Candida auris. È un fungo che sta mettendo in allarme gli Stati Uniti dove è recentemente arrivato perché è spesso resistente ai farmaci e talvolta addirittura mortale. Non sono quindi solo i «superbatteri» e la resistenza alla maggior parte delle classi di antibiotici a preoccupare. I centri statunitensi per il Controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) parlano di 13 casi di infezione grave da Candida Auris, di cui 4 mortali. I pazienti colpiti si trovavano già in condizioni di base gravi, ma i ricercatori sono preoccupati perché hanno notato che questa forma si sta diffondendo gravemente negli Usa.

Isolata per la prima volta nel 2009 in un paziente giapponese, la Candida Auris e si è diffusa a livello globale in Regno Unito, Corea del Sud, India, Sud Africa, Kuwait, Colombia, Venezuela, Pakistan. Il primo caso negli Stati Uniti è stato individuato nel 2013.

Quasi tutti i ceppi finora isolati (71%) sono risultati resistenti ai farmaci specifici antifungini (fluconazolo, voriconazolo, amfotericina B). I pazienti di solito si infettano dopo aver trascorso diverse settimane in ospedale e i fattori di rischio sono interventi chirurgici e l’utilizzo di cateteri anche se il meccanismo esatto di diffusione all’interno delle strutture sanitarie non è noto.
I test attualmente disponibili in commercio non sono in grado di distinguere la Candida Auris dalle altre specie di Candida.
«Dobbiamo agire ora per fermarne la diffusione», ha detto il direttore dei Cdc Tom Frieden in un comunicato, «si tratta di una minaccia emergente e abbiamo bisogno di proteggere i pazienti, soprattutto quelli più vulnerabili». Massima igiene e segnalazione di ogni caso sospetto, concludono i Cdc sono i primi passi per fermare il contagio.

Domande e risposte sulla Candida Auris dal sito governativo del Cdc
http://www.cdc.gov/fungal/diseases/candidiasis/candida-auris-qanda.html

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti