Uno studio conferma: la barba è un messaggio sessuale, ma non per le donne



La barba è sì un messaggio sessuale, ma non per le donne. Bensì per gli uomini. Questo è quanto afferma uno studio psicologico inglese che spiega come la barba indichi un volersi imporre, come fosse un segno di forza del maschio


Che la barba fosse un messaggio sessuale lo si sapeva già da tempo immemore. Da sempre, però, era vista come una specie di segnale per le donne, che ne andavano pazze.
Oggi è tornata di moda (anche in maniera esagerata), e il motivo ce lo spiega la dottoressa Saxton, una psicologa dell’università di Newcastle.
Stando a quanto riferito dalla dottoressa, la funzione della barba non è tanto quella di sedurre le donne, quanto d’imporre il proprio dominio sugli altri maschi.

In particolare, lo studio afferma che le donne non sono mai state attratte dai peli sul viso. Il sesso gentile sembra preferire da sempre gli uomini senza barba, ritenendoli più puliti e affidabili. Come se tutto ciò non bastasse, stando a un altro sondaggio il 47% dei maschi con la barba ha ammesso di aver tradito la propria partner, contro il 20% degli intervistati sbarbati. La barba è invece solo un segno di forza e testosterone. Di maschilità e virilità, insomma. Tutte le caratteristiche fondamentali nel processo di riproduzione, ma di seconda importanza in un rapporto duraturo.

Stando a quanto riporta il sondaggio, la barba non sarebbe un messaggio sessuale, ma piuttosto un evidente segno del volersi imporre. Una specie di segnale che distingue il maschio alfa, e che, perciò, si ricollega al processo di riproduzione della specie. Stando a un altro studio, questa volta effettuato a Roma, gli individui di sesso maschile lasciano crescere la barba nei periodi in cui molti maschi “competono” per un limitato numero di femmine. E non per piacere alle femmine stesse, bensì per abbattere il morale dei rivali.

Lo stesso discorso vale anche per il timbro di voce, e non solo per la barba degli uomini. Difatti, più è profonda la voce dell’uomo, più è attraente. Al contrario, delle voci alte e acute non provocano attrazione sessuale. Basandosi su queste tesi, i ricercando dell’università di Newcastle hanno stabilito che nella riproduzione sessuale non basta più semplicemente piacere alle donne, bensì entrate in competizione con gli individui di sesso maschile. Il tutto è seguito da un’altra tesi: la crescita della barba non dipende dal livello di testosterone presente nel sangue.

E, per finire in bellezza, bisogna anche specificare il motivo per cui “alle donne piace”. Ed è semplice: la barba è sinonimo di età, saggezza e aggressività.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti