Bandiera blu non significa necessariamente mare cristallino

di Lapenna Daniele

#fee #bandiereblu #programmabandiereblu #mari #italia #ambiente

L' errore comune è quello di attribuire la bandiera blu al mare pulito. In realtà ci sono 33 requisiti da soddisfare per riceverla, dei quali, solo 5 riguardano la qualità delle acque

Ogni anno ecco arrivare l'elenco delle città italiane che si sono aggiudicate le famosissime e richiestissime bandiere blu! La prossima vacanza sarà proprio in una località con una bandiera blu.

Ma... bandiera blu significa necessariamente mare pulito?


I REQUISITI

Avevo parlato già di questo argomento nel lontano maggio 2012 ("Diffidate sempre delle bandiere blu") dove feci notare che molti mari pulitissimi e straordinari non ricevettero questa "onoreficienza" mentre mari non proprio eccezionali, sì.
L'errore comune è quello di attribuire una città con bandiera blu ad un mare cristallino e meraviglioso. Purtroppo, non è così.


Ci sono ben 33 requisiti da rispettare per riceverla e solo 5 dei 33 punti sono relativi alla qualità delle acque.

E il resto? Beh,.. il resto dei requisiti vanno dall'informazione ai cittadini sull'educazione ambientale, sino ai servizi sulle spiagge. 

Il mare che vedete a destra, in foto, non ha mai preso una bandiera blu, nonostante il mare cristallino.

Si tratta della spiaggia Scoglio di Peppino in località Costa Rei (Cagliari) [a questo link una panoramica a 360° della spiaggia da Google Maps).
Il problema è che si tratta di una spiaggia libera, senza servizi né indicazioni per raggiungerla. Solo lo stabilimento poco vicino, di proprietà di un residence (che ogni anno si "mangia" un pezzo di spiaggia libera), fornisce dei servizi (a pagamento, ovviamente).
E ci sono anche altre parti d'Italia che hanno un mare stupendo ma dove, senza servizi ai bagnanti, senza indicazioni per raggiungere il luogo, senza informazioni e progetti sulla tutela ambientale, la bandiera blu non si riceve.

Io personalmente ricordo di turisti che parlavano in maniera entusiastica della Sardegna perché possiede ancora zone incontaminate, dove le costruzioni di qualunque genere ancora non sono state costruite. Creare vie d'accesso al mare, servizi, stabilimenti, bar, equivale a distruggere l'ambiente e rovinarlo per sempre, perdendo quell' ambiente incontaminato ormai difficile da trovare in certe regioni.

Se cercate dei mari puliti e anche natura incontaminata, diffidate delle bandiere blu. In quelle zone ci sono troppi servizi per i vostri ottimi gusti.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti