Nuoro dice addio ad Equitalia: verrà istituita la figura dell'ufficiale di riscossione per conto del Comune


#equitalia #agenziadelleentrare #tributi #fisco #fiscoetasse #economia

NUORO - «Oggi Equitalia è diventata un'emergenza sociale: ogni giorno i nostri cittadini, le nostre imprese, le associazioni di categoria e i comitati spontanei urlano la drammaticità della situazione».
A parlare è l'assessore comunale al Bilancio Raffaelina Denti che annuncia l'istituzione dell'Ufficiale di riscossione.
Il Comune di Nuoro, insomma, «primo e finora unico in Sardegna», dice addio a Equitalia.

«Oggi il Comune di Nuoro - spiega l'esponente della giunta Soddu - sta dunque giocando
d'anticipo e compie il primo importante passo per salutare Equitalia; l'obiettivo è quello di abbandonare la linea dura nella riscossione dei tributi e superare questa visione molto rigida di Equitalia, che per la sua natura è vista come il braccio armato dello Stato
».

Ci sarà l'introduzione della figura interna dell'ufficiale della riscossione che verrà accuratamente selezionato.
«Vorremo evitare al cittadino le ganasce fiscali, le rigidità imposte dal sistema attuale della riscossione, ma soprattutto le spese aggiuntive e gli aggi che vanno a sommarsi ai debiti facendoli crescere esponenzialmente perché» prosegue l'assessore Denti «le motivazioni dei ritardi nei pagamenti dei tributi sono spesso dovuti alla grave crisi economica».

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti