Il formaggio causa dipendenza come le droghe



Degli scienziati della University of Michigan hanno pubblicato sul US National Library of Medicine uno studio che afferma come il formaggio causi dipendenza: più ne mangi, più ne divieni dipendente. E non ne puoi fare a meno.
É tutta colpa della caseina che, durante la digestione, viene scissa, rilasciando una serie di oppiacei: le casomorfine. Per questo mozzarelle, cacio, parmigiano, taleggio e altre prelibatezze di questo tipo potrebbero causare dipendenza.

I ricercatori hanno scoperto che la caseina agisce sui recettori oppioidi del cervello, rendendo il formaggio tra i cibi più "coinvolgenti". Gli studiosi hanno concentrato l'attenzione sugli alimenti che agiscono come se fossero delle droghe. Tramite una serie di questionari fatti a 120 studenti, hanno scoperto che la pizza è uno di questi, in gran parte a causa della presenza di formaggio.
Durante l'osservazione, i ricercatori hanno scoperto che gli alimenti in grado di generare maggiore dipendenza sono quelli ricchi di grassi e più difficili da digerire.

 FONTE
 repubblica.it
#alimentazione #formaggi #droghe #dipendenze #caseina

Commenti

  1. E allora che famo, Daniè???? Il formaggio dà assuefazione. La carne porta il cancro. Il latte fa male da un'altra parte...
    Ci mettiamo un tappo in bocca????
    Io continuo a mangiare quello che mi va. Tanto morire prima o poi... me tocca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui dice che porta assuefazione, per fortuna il latte non porta il cancro,.. sennò sai quante mucche sarebbero scese in piazza??
      ahahaahah
      ciao Patriiii

      Elimina
  2. Mah,se ne dicono tante,ma il buon senso ci vuole!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti