Bollette energia elettrica: l' iva sulle accise non va pagata

#energiaelettrica #consumatori #iva #fiscoediritti #fiscoetasse #enel

L'Iva sulle accise della bolletta di gas ed elettricità non va pagata. Lo ha stabilito un giudice di pace di Venezia accogliendo, con un decreto ingiuntivo, il ricorso presentato da un consumatore contro Enel, che dovrà rimborsargli più di 100 euro, oltre a interessi e spese. Lo Stato, beneficiario finale dell'imposta, restituirà a sua volta la somma alla società energetica dopo la nota di variazione annuale sull'Iva.

La cifra in questione di per sé è modesta, ma questa vittoria della caparbietà di un singolo cittadino contro la grande compagnia potrebbe scatenare una valanga di riscorsi. Con pesanti conseguenze per l'erario: se tutti i 21 milioni di utenti domestici italiani di luce e gas chiedessero e ottenessero lo stesso provvedimento, infatti, per lo Stato - secondo il sito Qualenergia - si aprirebbe un buco da oltre due miliardi di euro.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti