Licenziamento legittimo se dipendente usa Facebook a lavoro


É successo più volte, e le sentenze sono state sempre con lo stesso finale: il dipendente che utilizza Facebook per scopi personali sul posto di lavoro è licenziabile dal datore di lavoro.

Lo ha stabilito la Corte di Cassazione IV sezione civile con la Sentenza n. 10955 del 27 maggio 2015.

La Cassazione ha esaminato il caso di un dipendente di una tipografia che era stato licenziato per giusta causa dal proprio datore di lavoro per aver utilizzato troppo lo smartphone durante l’orario di lavoro sia per effettuare chiamate ma anche per conversare su Facebook.

A scoprire il tutto è stato il responsabile del personale che, mediante la creazione di un falso profilo e fingendosi donna, ha chattato con il dipendente durante gli orari di lavoro.

In base all’articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori (Legge n.300/1970) al titolare dell’azienda è consentito l’uso di tali mezzi di controllo ove siano utilizzati per tutelare “beni del patrimonio aziendale ovvero ad impedire la perpetrazione di comportamenti illeciti".

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti