Destinatario assente? Ecco l' iter che deve eseguire Equitalia. L' affissione sulla porta non è più obbligatoria

 #equitalia #agenziadelleentrate #cartellaesattoriale #fiscoetasse

Cosa accade se, nel momento viene consegnata una cartella esattoriale, il contribuente non è in casa?
L' iter prevede di:

– affiggere copia della cartella alla Casa Comunale;
 – inviare al destinatario una comunicazione di tale affissione, affiggendo un avviso alla porta dell’immobile del destinatario,
– infine, inviargli notizia di tale deposito con l’invio di una raccomandata a.r.

Ora, però, tutto cambia. La Commissione Tributaria Provinciale di Roma, con la sentenza n. 6117 del 17 marzo 2015, ha stabilito che la notifica della cartella esattoriale al contribuente momentaneamente assente è valida anche senza l’avviso sulla porta dell’abitazione. Sono infatti sufficienti l’affissione presso il Comune e la notizia dell’avvenuto deposito con raccomandata con ricevuta di ritorno. La decisione ha respinto il ricorso di un contribuente contro un avviso di pagamento di Equitalia.

L' invio della raccomandata dunque fa decadere l' obbligo di affissione dell' avviso sulla porta del locale o dell' abitazione del contribuente.

fonte
laleggepertutti.it

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti