Bere troppa acqua fa male alla salute: causa insonnia, eccessiva sudorazione sino a malattie cardiovascolari


Non è sempre vero che bere tanta acqua fa bene alla nostra salute. Bere in eccesso potrebbe portare anche a malattie gravi. Vediamo quali e la quantità giornaliera consigliata

Ci hanno sempre consigliato di bere almeno due litri di acqua al giorno. Risultati miracolosi anche sul peso forma, ma non è proprio così. A non sostenere questa tesi è, tra i diversi esperti, anche il professor Mark Whiteley, chirurgo e fondatore della Whiteley Clinic di Londra, che sostiene che bere troppa acqua potrebbe causare disturbi anche gravi, come eccessiva sudorazione, insonnia e sangue più ‘diluito’.
Il professore è preoccupato, in particolar modo, per chi nel corso degli anni ha sviluppato una certa dipendenza dall’acqua: bere troppo porta il nostro cervello ad azzerare la capacità di avvisarci quando superiamo il "limite" consentito dal corpo.

Oltre all’eccessiva sudorazione, bere tanto potrebbe portare a soffrire di insonnia. Il nostro cervello rilascia, quando andiamo a letto, un ormone antidiuretico, l'ADH, che regola il funzionamento dei reni e ci evita di alzarci per fare pipì nel cuore della notte. Se si beve troppa acqua, però, il livello di liquidi nell'organismo supera il limite consentito e rende "inattivo" l'ormone ADH.

Non solo. Chi è dipendente dall’acqua, rischia di diluire eccessivamente anche il sangue. Le conseguenze potrebbero essere anche molto serie: dalla predisposizione a malattie cardiovascolari alla morte. Bere in eccesso, infatti, altera il ciclo sodio-potassio, due minerali fondamentali per la vita umana.

Il professore, quindi, non consiglia di bere una quantità prestabilita, ma di ‘bere soltanto quando si ha sete’. È bene, sempre secondo il professor Mark Whiteley, non andare oltre gli otto bicchieri di acqua giornalieri e di alternare l'assimilazione anche di altri liquidi come latte e succhi di frutta. Senza esagerare, ovviamente.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti