AVVISO per la PUBBLICITÀ

ATTENZIONE:
Gli annunci pubblicitari sono automatici e purtroppo
NON sono scelti dal blogger. Se vedete annunci di PARTITI POLITICI vi prego di IGNORARLI perché sono CONTRO le mie idee.
Grazie.

martedì 10 marzo 2015

Bere troppa acqua fa male alla salute: causa insonnia, eccessiva sudorazione sino a malattie cardiovascolari


Non è sempre vero che bere tanta acqua fa bene alla nostra salute. Bere in eccesso potrebbe portare anche a malattie gravi. Vediamo quali e la quantità giornaliera consigliata

Ci hanno sempre consigliato di bere almeno due litri di acqua al giorno. Risultati miracolosi anche sul peso forma, ma non è proprio così. A non sostenere questa tesi è, tra i diversi esperti, anche il professor Mark Whiteley, chirurgo e fondatore della Whiteley Clinic di Londra, che sostiene che bere troppa acqua potrebbe causare disturbi anche gravi, come eccessiva sudorazione, insonnia e sangue più ‘diluito’.
Il professore è preoccupato, in particolar modo, per chi nel corso degli anni ha sviluppato una certa dipendenza dall’acqua: bere troppo porta il nostro cervello ad azzerare la capacità di avvisarci quando superiamo il "limite" consentito dal corpo.

Oltre all’eccessiva sudorazione, bere tanto potrebbe portare a soffrire di insonnia. Il nostro cervello rilascia, quando andiamo a letto, un ormone antidiuretico, l'ADH, che regola il funzionamento dei reni e ci evita di alzarci per fare pipì nel cuore della notte. Se si beve troppa acqua, però, il livello di liquidi nell'organismo supera il limite consentito e rende "inattivo" l'ormone ADH.

Non solo. Chi è dipendente dall’acqua, rischia di diluire eccessivamente anche il sangue. Le conseguenze potrebbero essere anche molto serie: dalla predisposizione a malattie cardiovascolari alla morte. Bere in eccesso, infatti, altera il ciclo sodio-potassio, due minerali fondamentali per la vita umana.

Il professore, quindi, non consiglia di bere una quantità prestabilita, ma di ‘bere soltanto quando si ha sete’. È bene, sempre secondo il professor Mark Whiteley, non andare oltre gli otto bicchieri di acqua giornalieri e di alternare l'assimilazione anche di altri liquidi come latte e succhi di frutta. Senza esagerare, ovviamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti