Carni avariate nei fast food: da McDonald's a Burger King, dall' Ikea a Pizza Hut, cibo scadente ( e scaduto ) e boom di clienti

di Lapenna Daniele

#mcdonalds #burgerking # ikea #fastfood #alimentazione #carne

Gli scandali creano sempre scalpore, ma l' uomo moderno è indulgente, così perdona i fast food, e ritorna a mangiarci come se nulla fosse accaduto.

Come ricorderete, fu scoperto che il fornitore dei fast food e di altre attività di ristorazione in giro per il mondo, l' azienda cinese Shanghai Husi Food Company , consegnava carni scadute ai suoi clienti. Tra le tante aziende che hanno venduto carne avariata ai loro clienti vi erano i big McDonald’s, KFC e Pizza Hut. Il metodo praticato consisteva nel cambiare le etichette ai prodotti ormai scaduti.

Oggi però, la platea di nomi coinvolti si è ampliata e nella cerchia delle aziende sono comparse anche colossi come Burger King, Starbucks e Papa John’s ( leggi l' articolo ). Oggi queste società hanno fatto sapere che cesseranno i rapporti con la Husi Food. I McDonald’s in Giappone, ad esempio, sospesero la vendita dei McNuggets. Un video su Dragon Tv mostrava, con la collaborazione di un lavoratore interno alla fabbrica, come le etichette venissero cambiate per posticipare le date di scadenza e la carne fresca venisse mischiata a quella scaduta.



Altre grandi catene si stanno muovendo per tranquillizzare la propria clientela. Ikea ad esempio ha detto di essere stata sì cliente di Husi in passato, ma di aver chiuso ogni rapporto con la società cinese nel settembre dell’anno scorso.
Certo, è come dire "molti clienti hanno mangiato carne avariata, ma fa nulla, tanto non la venderemo più". Nonostante questo scandalo abbia avuto risalto a causa del gran numero di persone che mangiano in questi locali, non sembra che la clientela abbia iniziato a rinunciare ai panini all' ammoniaca di Mc Donald's ( leggi l' articolo "Chef denuncia: “Da Mc Donald’s carne scadente trattata con ammoniaca”" ), alla pasta surgelata e agli hambuger di carni sconosciute provenienti da chissà dove e scadute chissà quando.

Quando ci si siede in questi locali si sa che il 99% dei prodotti ( facciamo anche il 100% ) sono congelati e che tanti cibi serviti non sono altro che alimenti avanzati da altri clienti, riscaldati e rivenduti a nuovi clienti. Così come scoperto in alcuni aeroporti del mondo dove venivano rivenduti cibi che molti viaggiatori lasciavano sui loro tavoli ( leggi articolo ).
Ognuno è ovviamente libero di mangiare dove desidera, ma non fingiamo di esser attenti alla provenienza esatta di un frutto, alla composizione di alimenti conservati, all' analisi attenta dei conservanti dei prodotti, se poi ci rechiamo a questi fast food, portandoci anche i bambini.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti