Internet Explorer: il browser più vulnerabile. Gli hacker stanno puntando all' attacco degli utilizzatori di Adobe Flash



Java è stato un enorme bersaglio per gli hacker nel 2013, ma il numero di attacchi è comunque diminuito quest'anno. Abbastanza sorprendentemente, secondo l'ultimo rapporto Bromium Labs relativo al primo semestre dell'anno. Gli hacker non hanno rallentato la loro attività, ma hanno semplicemente concentrato i loro sforzi su altri obiettivi, in particolare il browser Internet Explorer di Microsoft e Adobe Flash.

Poichè le vecchie versioni di Java Runtime Environment (JRE) sono ormai bloccate nei browser di default, le applicazioni Java richiedono l' attivazione esplicita da parte degli utenti, e questo ha fortemente portato gli hacker a non sprecare tempo a sviluppare virus che ormai potrebbero colpire poche persone.

Secondo il rapporto della compagnia, il browser web di Microsoft è il primo in vulnerabilità, avendo già subìto nei primi sei mesi dell'anno più attacchi di quante ne sono state registrate in tutto il 2013, circa 130. Per quanto concerne gli attacchi ai browser concorrenti, il rapporto ne mette in luce circa 50 sia per Firefox di Mozilla che Chrome di Google.

I ricercatori di Bromium Labs hanno anche notato diverse nuove tecniche emergenti con cui gli hacker attaccano gli utilizzatori di Adobe Flash per avviare script sempre più avanzati e pericolosi.
Tali tecniche sempre più complesse dimostrano la volontà degli hacker di lanciare attacchi sempre più sofisticati, secondo i ricercatori.

''L'aspetto importante della situazione del 2014 fino a questo momento è che Internet Explorer è stato il prodotto con più aggiornamenti, ma anche uno dei più attaccati, superando Java, Flash e gli altri concorrenti'', scrivono i ricercatori di Bromium Labs.

Commenti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti