I farmaci introvabili: da quelli per il Parkinson, agli antitumorali. Venderli all' estero conviene di più


In Italia ci sono farmaci introvabili. L' ultimo caso è del Mirapexin, farmaco contro il morbo di Parkinson. Ma sono centinaia nel nostro Paese quelli che si trovano difficilmente. Come mai?

La maggior parte di essi viene dirottato all' estero, perché lì, vengono venduti a prezzi molto più alti.
Nulla di illecito. In pratica, « alcune farmacie possono esportare medicinali acquistati per il mercato italiano, perché all’estero quegli stessi medicinali vengono pagati di più, molto di più ». Farmacie percentualmente non molto numerose ma significative dal punto di vista delle scorte sottratte all’Italia. Un esempio?
Il Mirapexin, appena citato: in Italia costa 53,10 euro al netto dell’Iva e di eventuali sconti, in Germania è pagato 275,10 euro.

C’è di tutto, tra i medicinali che vanno all’estero, anti-tumorali compresi. Ci sono antiepilettici, eparine, anti-aritmici per salvare il cuore, anti-Parkinson, fino agli antidepressivi. E più i prezzi in Italia sono contenuti nell’interesse del malato e della Sanità pubblica, tanto più il commercio estero diventa appetibile.

Leggi il proseguo dell' articolo dal sito LaStampa.it
http://www.lastampa.it/2014/06/14/italia/cronache/dal-parkinson-ai-tumori-sempre-pi-farmaci-introvabili-skLEbUfLVvNliVhXvt59VJ/pagina.html

Commenti

  1. No comment. Daniele!
    Questa comunque mi mancava ancora. Sapevo di combine per spingere i prezzi di un determinato farmaco ma questa delle farmacie ancora non la sapevo.
    E gli italiani che fanno? Muoiono? Si indebitano? O vanno al'estero per curarsi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se possono, si curano, sennò, muoiono.
      Ci sono delle medicine talmente costose che le farmacie non ritirano perché
      pochi se le possono permettere.
      Ricordo un signore, a Cagliari, malato di leucemia ( purtroppo non ce l' ha fatta ) doveva farsi più di 100 km perché ce l' avevano solo a Oristano.

      Elimina
  2. Torno sul blog dopo una eternità xD
    E non trovo una notizia certamente felice. Ma quindi, non ho capito, i farmaci vengono venduti dall'Italia SOLO all'estero, oppure c'è comunque la possibilità di comprarli anche qui?Nel primo caso, mamma mia, che tristezza.
    Con tutti i soldi che si potrebbero guadagnare EFFETTUANDO TAGLI ONESTI che tutti sappiamo quali dovrebbero essere, proprio le medicine...bah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono le case farmaceutiche a guadagnarci sopra.
      Ormai il farmaco non è più quel che era appena fu inventato
      in origine. Oggi vale esattamente come un panino del Mc Donald's:
      lo si crea convincendo che genuino, utile, buono e si vendono quelli
      più richiesti, quelli che fanno guadagnare di più, andando a discapito delle
      esigenze di ognuno e dei bisogni e delle malattie.

      Ciao Stella!!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi la tua opinione, ma sempre nel rispetto di tutti

►Per visualizzare gli ultimi post, cliccate su "Carica altro..."
►Per proseguire nella lettura dei post precedenti, clicca su "Post più vecchi"
► Per rimanere aggiornato sui nuovi commenti in risposta al vostro, cliccate su "inviami notifiche". I nuovi commenti arriveranno direttamente alla vosta casella di posta elettronica.
Potrete cancellare l' iscrizione con un click nella mail che riceverete ("annulla iscrizione").
L' iscrizione (ovviamente) è gratuita.

► Mi scuso per attivato, ancora una volta, la moderazione commenti ma gli utenti fake e quelli che postano Spam inondano il blog di commenti pubblicitari e/o link a siti malevoli.
Ringraziandovi per il vostro supporto, provvederò all' eliminazione dei commenti sgradevoli.

Grazie e rispetto per tutti

Attenzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono reperite in internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Se possiedi il copyright di qualche immagine presente nel blog, basta che tu mi invii una mail con i dettagli ed io provvederò ad eliminarla.

Potrebbe interessarti

Post più letti